Con l’inizio del primo grande weekend di partenze estive, Anas ha attivato il suo Piano Estate per l’Esodo, prevedendo oltre 273 milioni di spostamenti di autoveicoli sulle strade e autostrade di sua competenza tra oggi, 25 luglio, e il 31 agosto. Solo per questo fine settimana, si stimano circa 13,2 milioni di spostamenti.
Cantieri sospesi e personale potenziato per una circolazione fluida
Per garantire la massima scorrevolezza del traffico, Anas ha provveduto alla sospensione di 1.348 cantieri, equivalenti all’81% del totale, che rimarranno chiusi fino all’8 settembre. Già dal 1° luglio, 98 cantieri inamovibili sono stati chiusi, liberando circa 680 km di strada.
L’Amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha sottolineato l’impegno dell’azienda: “Nonostante i grandi flussi di traffico, siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole. Il nostro piano prevede 2.500 addetti operativi con squadre H24 per monitorare la rete stradale e intervenire prontamente in caso di emergenza. Insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle Forze dell’Ordine, siamo in prima linea per tutelare la sicurezza stradale e assicurare vacanze serene a chi si mette in viaggio.”
Bollino rosso e divieti per i mezzi pesanti
Il traffico si preannuncia intenso, con bollino rosso previsto per il pomeriggio di oggi, venerdì 25 luglio, la mattina di sabato 26 luglio e il pomeriggio di domenica 27 luglio. Queste criticità sono dovute principalmente alle partenze dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura e ai rientri domenicali. Le mattinate di sabato 2 e 9 agosto sono state indicate con il bollino nero, a indicare il massimo livello di traffico.
Per agevolare la circolazione, il divieto di transito per i veicoli pesanti è in vigore oggi, venerdì 25 luglio, dalle 16:00 alle 22:00, sabato 26 luglio dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 27 luglio dalle 7:00 alle 22:00.
Gli itinerari maggiormente interessati includono le direttrici verso sud come la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la SS106 Jonica, la SS18 Tirrena Inferiore, le autostrade siciliane A19 e A29, e la SS131 Carlo Felice in Sardegna. Al centro e nord, si prevede traffico sulla SS148 Pontina, l’E45, la SS1 Aurelia, la SS16 Adriatica, e direttrici come la SS36 del Lago di Como e dello Spluga e la SS309 Romea.
Consigli per un viaggio sicuro e informato
Anas raccomanda vivamente ai viaggiatori di adottare una serie di precauzioni per la propria sicurezza:
- Preparazione del veicolo: controllare pneumatici, luci e livelli di liquidi.
- Necessità di base: portare scorte d’acqua e generi di prima necessità.
- Riposo: fermarsi in caso di stanchezza.
- Niente distrazioni: evitare l’uso del cellulare e altre fonti di distrazione.
- Zero alcol e droghe: non mettersi alla guida sotto l’effetto di sostanze.
- Cinture di sicurezza: tutti i passeggeri devono indossarle.
- Rispetto dei limiti: osservare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza.
Per informazioni aggiornate sulla viabilità, è possibile consultare il sito stradeanas.it (sezione Esodo estivo e Infotraffico), l’app “VAI”, il numero verde Pronto Anas 800.841.148, e i bollettini trasmessi su Tgcom24 e Rai Isoradio.
Anas invita tutti a guidare con prudenza e a seguire le campagne di prevenzione “Quando guidi, Guida e Basta” e “La strada non è un posacenere”.