Gli arrestati fanno parte della “Latin king”, più precisamente della fazione “Chicago”, una violenta banda criminale. Due risse, nel 2022, sono riconducibili ai continui scontri tra bande rivali per il controllo del territorio
Tutto è partito dal tentato omicidio, avvenuto nel 2022, di un cittadino sudamericano appartenente ad una gang rivale della “Latin King”, una banda criminale colpevole di associazione per delinquere, tentato omicidio, lesioni, rissa, danneggiamento e furto.
Grazie all’analisi delle telecamere di videosorveglianza, alle dichiarazioni di testimoni e ad altre attività investigative è stato possibile identificare gli autori dell’aggressione. Si vede benissimo dalle immagini, infatti, chi ha colpito il giovane in maniera brutale, con pugni, bottigliate e colpi di machete.
La banda criminale di cui facevano parte gli arrestati ha ramificazioni in tutto il mondo ed è organizzata gerarchicamente. Per essere accettato bisogna superare delle prove di ingresso, durante le quali l’aspirante affiliato, volontariamente e coscientemente, subisce un pestaggio dagli altri componenti della gang.
Gli agenti hanno anche verificato che due risse, avvenute sempre nel 2022, sono riconducibili ai continui scontri tra bande rivali per il controllo del territorio.
Grazie all’operazione, alla quale hanno partecipato anche i poliziotti della Squadra mobile di Firenze e quelli del Reparto prevenzione crimine Lombardia, tre degli indagati sono finiti in carcere e gli altri sei agli arresti domiciliari.