Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheUn sms nei momenti di pericolo: il 12 settembre il primo test di IT-Alert nelle Marche

Il 12 settembre alle ore 12 circa, tutti i cittadini marchigiani riceveranno un sms sul proprio smartphone. Non solo, la notifica arriverà anche a tutti coloro che saranno di passaggio o stanno stazionando temporaneamente nella regione in quel momento.

Si tratta del primo test di “IT-Alert”, un sistema di allarme pubblico pensato per attivarsi in situazioni di emergenza e catastrofe imminente.

Il fine, quello di raggiungere i cittadini o le persone che potrebbero essere coinvolte perché presenti nel luogo interessato per informarle del pericolo. Quella che i cittadini riceveranno il 12 agosto sarà quindi la notifica di una potenziale allerta. Dopo il test, la sperimentazione dell’iniziativa continuerà per integrarsi con le informazioni relative a rischi e comportamenti corretti da adottare, mentre il sistema inizierà ad essere attivo dai prossimi mesi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.