Thursday 19 September, 2024
HomeMarcheAttualità Marche“Un settore da un miliardo di euro”, il comparto nautico regionale allo Yatching Festival di Cannes

L’industria navale delle Marche protagonista a Cannes. Venerdì 15 settembre, alle ore 10.00 a bordo del MY ISA GT45 mt. del cantiere Palumbo Superyachts, nell’ambito della manifestazione Cannes Yachting Festival, la Regione Marche presenterà la ricerca economica, condotta dall’Università Politecnica delle Marche, dedicata al comparto nautico regionale.

Un importante incontro con la stampa di settore che vedrà presenti i rappresentanti della Regione Marche, insieme ad Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche), all’Associazione Marche Yachting & Cruising, al presidente del Porto di Ancona Vincenzo Garofolo e all’Assessore alle Attività produttive Andrea Maria Antonini che illustrerà, in particolare, gli strumenti regionali a supporto di questo importante comparto.

Un settore che conta un giro d’affari di un miliardo di euro, con un numero di addetti superiori a tremila e trecento unità. “L’innovazione, l’attrazione degli investimenti e la sostenibilità energetica” sono stati gli elementi messi in campo dalla Giunta regionale per sostenere l’evoluzione industriale della Regione – afferma l’assessore Antonini evidenziando come la sinergia tra pubblico e privato sia uno dei punti di forza della crescita e valorizzazione del settore, in grado di “trainare la nostra regione verso la ripresa e il rilancio economico, aprendo nuove possibilità di internazionalizzazione per l’economia marchigiana, di visibilità internazionale e anche di attrazione turistica”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.