Monday 1 July, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheTragedia in spiaggia a Falconara Marittima

Un ragazzino, appena dodicenne, attorno alle 11:30 di sabato mattina è annegato in spiaggia a Falconara Marittima. Dramma nel dramma, la madre, che era presente, è stata soccorsa, a seguito di un malore.

Presente, durante le operazioni di soccorso, anche il sindaco Stefania Signorini, subito accorsa.

Stando alle ricostruzioni, il piccolo ed alcuni amichetti coetanei, si stavano tuffando: il piccolo A. non è più tornato in superficie. Ancora da accertare le modalità precise dell’accaduto, ma potrebbe aver battuto il capo, perdendo i sensi.

Immediato l’allarme, da parte degli amici: sono subito intervenuti i bagnini in servizio, poi il personale della capitaneria di porto e della polizia municipale ed il personale del 118.

Il corpo era rimasto incastrato sotto il pontile: una volta recuperato, sono iniziate le operazioni di soccorso, durate almeno una ventina di minuti, purtroppo senza alcun esito.

Il sindaco, Stefania Signorini ha proclamato il lutto cittadino, annullando ogni evento in programma; la sua dichiarazione affidata ad un social:

“A nome della comunità falconarese sono vicina alla famiglia del piccolo che ha perso la vita oggi in mare Questa tragedia mi ha spezzato il cuore ed ha toccato il cuore di tutti. Sono andata subito sul posto ed ho vissuto in prima persona questo dramma terribile, straziante.

Come segno di rispetto e di cordoglio l’amministrazione comunale ha deciso di dichiarare il lutto cittadino, che comporterà l’annullamento di tutti gli eventi pubblici in programma stasera“.

Voglio ringraziare i bagnini di salvataggio, gli operatori balneari, la Croce Gialla di Falconara impegnata nel servizio di primo soccorso disposto dal Comune che sono intervenuti sin dai primissimi istanti per cercare il bambino, oltre alla nostra Polizia Locale, la Capitaneria e i carabinieri che hanno gestito l’emergenza con la massima professionalità. Grazie di cuore a tutti e un fortissimo abbraccio alla famiglia del piccolo A.”

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).