Da qualche giorno circolava la voce, secondo cui quest’anno i due gironi sarebbero stati suddivisi in maniera orizzontale, più che verticale, insomma nord/sud, piuttosto che est/ovest e in effetti il Consiglio Federale della FIP, raccolti anche i pareri favorevoli di Lega Nazionale Pallacanestro e Commissione Impianti Sportivi, ha ufficializzato l’elenco delle 40 squadre ammesse e, di conseguenza, la suddivisione per gironi.
Il criterio sarà nord/sud, a parte le siciliane, che faranno parte del girone nord, per reciproca facilità negli spostamenti aerei con le altre formazioni.
Nel girone B Basket Jesi Academy incontrerà alcune avversarie dello scorso campionato: Chieti, Ravenna, Roseto, Ruvo di Puglia, San Severo e, ovviamente Fabriano. Un’autentica rivoluzione; le altre: Caserta, Cassino, Chiusi, Latina, Pielle Livorno, Herons e Gema Montecatini, Piombino, NPC Rieti, Luiss Roma, Virtus Roma, Salerno, San’Antimo.
Nel girone A: Agrigento, Capo d’Orlando, Crema, Desio, Faenza, Fiorenzuola, Andrea Costa e Virtus Imola, Legnano, Lumezzane, Mestre, Casale Monferrato, Omegna, Bakery Piacenza, Ragusa, San Vendemiano, Saronno, Treviglio, Vicenza.
Rispettato il criterio nord/sud: ha fatto un po’ parlare la divisione di Ravenna e Faenza, che distano davvero pochi chilometri ma come sempre difficile, se non impossibile, accontentare tutti.