Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaScherma: appuntamento in Messico per Tommaso Marini

Coppa del Mondo: l’atleta anconetano del Club Sherma Jesi ha conquistato il bronzo individuale e l’argento a squadre. Anche le colleghe del team femminile hanno guadagnato il secondo posto

È stato un fine settimana molto intenso per la scherma internazionale, con la Coppa del mondo entrata nel vivo, in vista della qualificazione ai prossimi Giochi olimpici di Parigi 2024.

Il campione anconetano in forza al Club Scherma Jesi, Tommaso Marini, è stato ancora una volta protagonista. L’attuale numero due del ranking Fie ha conquistato un terzo posto ad Acapulco (Messico) nell’individuale.

Oltre al bronzo, è tornato a salire sulpodio anche nella gara a squadre, insieme all’altro portacolori delle Fiamme oro Filippo Macchi e agli azzurri Alessio Foconi e Daniele Garozzo. Dopo la vittoria contro il Belgio (45-26) il quartetto italiano ha superato la Corea (45-33) e poi, in semifinale, la Francia (45-40). Nell’assalto decisivo per il primo posto, gli azzurri si sono arresi agli Stati Uniti conquistando un ottimo argento. Stessa medaglia per le colleghe: il team di fioretto femminile ha guadagnato la medaglia d’argento. Alice Volpi, Erica Cipressa, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si sono arrese in finale alla Francia, dopo aver superato prima la Romania (45-22), poi la Polonia (45-25) e il Canada (45-40). 

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.