Sunday 27 July, 2025
HomeIn evidenzaScherma, Tommaso Marini si riprende il titolo iridato

Eliminato nell’individuale di fioretto conquista il mondiale a squadre

 La squadra di fioretto composta da Bianchi, Forconi, Macchi e Marini, sotto la guida del commissario tecnico Vanni, ha conquistato il 25esimo titolo mondiale di categoria. Il primo titolo risaliva all’edizione di Napoli nel 1929, l’ultimo a quello del 2022 al Cairo.

Dopo la delusione della prematura eliminazione nell’individuale, che era costato il titolo mondiale conquistato nel 2024, Marini è salito sul gradino più alto del podio di Tblisi (Georgia), con la squadra di fioretto, battendo per 43-42 gli Stati Uniti in una finale entusiasmante.

Gli azzurri hanno superato nell’ordine la Croazia ,45-30 nel turno preliminare, agli ottavi di finale Singapore, 45-20, nel quarto di finale la Polonia, 45-36 in semifinale la Francia, 43-30 e quindi gli Stati Uniti.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).