Un bagno di folla, oltre 150.000 fedeli in Piazza San Pietro ad attendere la fumata bianca
Il nuovo Papa è Robert Francis Prevost, americano, che ha scelto il nome Leone XIV, sarà il primo Pontefice agostiniano. Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, è il primo Papa ad aver pronunciato il discorso ufficiale dalla loggia del palazzo apostolico leggendo il testo, al contrario dei suoi predecessori.
Il suo percorso pastorale è iniziato all’età di 22 anni, nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, a Saint Louis nel Missouri. Diplomato in teologia presso la Catholic Theological Union di Chicago, Robert Francis Prevost è il quattordicesimo Papa ad aver scelto Leone come nome, oltre ad essere il primo Papa agostiniano, è anche il primo di provenienza nordamericana.
La fumata bianca è stata salutata dall’entusiasmo di oltre 150.000 fedeli, che hanno potuto ascoltare le prime parole del neo eletto Leone XIV.
Oggi alle 11:00 il Pontefice celebrerà la messa nella Cappella Sistina con i cardinali, domenica alle 12:00 reciterà il Regina Coeli dalla loggia centrale, lunedì 12 maggio alle 10:00 incontrerà gli operatori dei media nell’Aula Paolo VI. Primi impegni ufficiali annunciati dal direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.