Friday 17 May, 2024
HomeIn evidenzaSan Benedetto del Tronto pronta ad accogliere la Tirreno Adriatico

Domenica 12 marzo 2023 la tappa conclusiva della 58ª edizione si terrà nella riviera delle palme

Dopo il successo della città di Osimo, c’è anche San Benedetto del Tronto ad accogliere la carovana dei professionisti del ciclismo a sfidarsi nella “corsa dei due mari“.

Il legame tra San Benedetto e la Tirreno Adriatico – ha dichiarato così il sindaco Antonio Spazzafumo alla vigilia della tappa – è una tradizione i cui benefici si rintracciano in molti settori, dalla promozione sociale dell’impiego della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, alla promozione turistica del nostro territorio e delle sue bellezze. Il comprensorio è stato premiato dalla programmazione sistematica di eventi che lo animano e lo rendono attraente agli occhi dei visitatori, con un’incidenza importante, a cui non intendiamo rinunciare, sul numero di presenze”.

Il circuito dei due mari

Ora si attende la partenza dei grandi campioni, che voleranno sulle strade di un percorso di 154 chilometri, che risulta assolutamente piatto negli ultimi 80. Si inizia subito in salita verso Monteprandone e – ancor più ripida – Cossignano. Seguono un po’ di saliscendi attraverso Montalto delle Marche e Carassai fino al passaggio da Ripatransone. Lunga discesa fino a Grottammare prima di entrare nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.