Friday 18 October, 2024
HomeIn evidenzaPrimo turno di play-off, l’Atletico torna a casa dalla Lucania, con un pareggio.

Le ragazze di Molinelli hanno affrontato la partita con il piglio giusto, mancando la vittoria di un soffio, dopo essere passate in vantaggio nei primi minuti del secondo tempo, grazie a De Brito, protagonista anche del precedente pareggio nella prima frazione. Diverse le occasioni non sfruttate dalle ragazze di Chiaravalle, contro un’avversaria che ha dimostrato grande carattere, pervenuta al pareggio, al 39’, grazie a Cenedese.

Si comincia con un’azione pericolosa costruita dalle locali, a 2’29”, la conclusione di Cenedese finisce alta. A 4’21” De Brito prova ad approfittare di un errore difensivo: recupera palla, ma il suo tiro potente finisce di poco a lato. Altra occasione per le rosanero a 9’52”, Donati da calcio d’angolo, serve la palla a Loth, il cui tiro viene ribattuto davanti al portiere. 

La lucana Cenedese si rende ancor pericolosa a 11’57”, parte in velocità, serve un pallone d’oro a Macchiarella, in posizione centrale, ma Moczik ribatte. Subito dopo le locali trovano l’occasione giusta, complice un errore di Magnanti; Macchiarella riesce a saltare l’avversaria, si invola verso la porta ospite e trova il varco per battere Moczic, portando le locali sull’1-0.

La reazione del Chiaravalle è praticamente immediata e al 16’ arriva il pareggio, grazie a De Brito, da calcio d’angolo, complice la deviazione di un difensore di casa.

Nei 5’ prima del riposo la gara si fa ancor più combattuta; a meno di 2’ Moczik salva su Masaro un gol che sembrava già fatto. Nell’ultimo minuto Matera prova ad assediare la squadra avversaria, prima Masaro, poi Bergamotta vanno pericolosamente al tiro, trovando però Moczik che, in serata di grazia, chiude ogni varco. Matera cerca di sfruttare il momento, mettendo il portiere in movimento, ma il risultato non cambia, le squadre tornano negli spogliatoi con il punteggio fermo in parità.

Dopo il riposo le locali ripartono cercando di tenere i ritmi alti, le rosanero rispondono con De Brito e Loth: l’olandese servita all’interno dell’area lascia partire un gran tiro, senza però trovare il gol.

Al 22’ occasione per Pini che all’interno dell’area cerca di sorprendere Mascia, che però fa buona guardia. De Brito trova la rete del vantaggio a 23’04”, sfruttando, all’interno dell’area, un perfetto assist di Pini, sulla sua conclusione il portiere di casa nulla può.

A 24’36” e 27’46” per poco Taioli non trova il tris; nella seconda occasione non riesce a perfezionare il tape-in, dopo la ribattuta di Mascia, sulla conclusione di De Brito. Con ancora 8’ da giocare le locali tentano il tutto per tutto: a 6’46” dalla fine Cenedese si rende pericolosa con un bel diagonale. In campo la tensione aumenta e alcune rosanero rimediano ammonizioni.

Il tecnico di casa mette in movimento il portiere ed a 1’56” le lucane trovano la rete del 2-2, grazie ad una conclusione molto angolata di Cenedese.

Il verdetto di questa serie di play-off è ovviamente rimandato alla gara di ritorno, che si giocherà al palasport di Chiaravalle, domenica 19 maggio, ore 16:00.

CMB FUTSAL TEAM-ATLETICO CHIARAVALLE 2-2

CMB FUTSAL TEAM: Mascia, Ziero, Cenedese, Masaro, Ramos. A disposizione Carrubba, Bergamotta, Scarcia, Casiero, Cerone, Di Sanza, Mccchiarella.  All.Rispoli.

ATLETICO CHIARAVALLE: Moczik, Magnanti, Pini, De Brito, Loth. A disposizione Taioli, Venturini, Cea, Lanzarotti, Ferroni, Donati.  All.Molinelli

RETI: 11’pt Macchiarella, 16’pt De Brito, 3’04”st De Brito, 19’56” st Cenedese.

Arbitri: Valentini e Ostuni di Bari

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).