Monday 31 March, 2025
HomeIn evidenzaPrestazione da applausi della Pieralisi Jesi

Battuto l’ambizioso Giorgione di Castelfranco Veneto per 3-1

Una Pieralisi davvero bella a vedersi ha conquistato una vittoria netta e meritata contro Castelfranco Veneto della ex Pomili, concedendo solo un set alla formazione ospite. Già alle prime battute la squadra di Sabbatini dimostra di aver l’atteggiamento giusto per affrontare la titolata avversaria e cercare di portare a due la serie delle vittorie consecutive. Si parte con un 5-0, la squadra di casa lavora bene al servizio, difende bene, lasciando poco spazio alle avversario, i vantaggi nel primo set sono sempre abbastanza ampi, 11-4 prima, 20-13 poi. Solo in questo frangente Castelfranco riesce a recuperare qualcosa, portandosi sul 18-22 e si fa pericolosa quando le jesine, avanti 24-20, subiscono il turno di battuta di Rizzo. È Moretto a spegnere ogni velleità ospite trasformando in punto il terzo set-ball.

Il secondo parziale è contraddistinto da un equilibrato testa a testa fino al 12-12, poi la squadra ospite allunga sfruttando bene anche stavolta il servizio: 12-15. La Pieralisi prova ad avvicinarsi su l18-19 ma non riesce a cambiare l’inerzia del set, le ospiti resistono all’assalto e chiudono con una battuta vincente.

Nel terzo set Castelfranco tenta di allungare, 6-2 in proprio favore, ma a quel punto esce fuori la voglia di vincere della Pieralisi che non l’abbandonerà mai fino alla fine del match. Ribalta il punteggio con una bellissima reazione (7-6), cresce notevolmente al servizio e si fa sentire a muro (17-11). Da quel momento in poi le ospiti non riescono più a tenere il ritmo jesino, in un attimo la Pieralisi si ritrova sopra di otto (21-13), sostenuta dall’attacco dove Moretto e Quarchioni si mettono in luce. Milletti conquista il set-ball (24-14) e Rizzo manda fuori il suo attacco.

Nel quarto set che si rivela poi decisivo la Pieralisi parte molto bene, attacco e servizio fanno la differenza: il primo break interessante è sul 10-4, Castellucci e compagne difendono e contrattaccano con efficacia (12-6), ma le ospiti non mollano e tentano la rimonta, portandosi sul punteggio di 8-12. (12-8). La Pieralisi è in giornata, con il morale sempre più alto ed allunga di nuovo grazie a Moretto e al servizio di Milletti portandosi sul 16-9.

Da quel momento in poi Il divario resta ampio (20-13), le jesine attaccano e murano meglio: il tecnico veneto Busatto chiama time-out sul 15-22, ma è solo un rimandare la fine del match, visto che Castelfranco non riesce a tenere il passo della Pieralisi, che comincia a vedere, sempre più vicino, lo striscione del traguardo. Quarchioni segna il punto decisivo che vale la prima vittoria casalinga del campionato, frutto di una prestazione davvero bella.

PIERALISI JESI-AZIMUT GIORGIONE 3-1 (25-22, 21-25, 25-14, 25-15)

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 6, Marcelletti n.e., Paolucci 5, Peretti 6, Castellucci 11, Papagno n.e., Canuti 17, D’Amore n.e., Milletti 8, Moretto 15. All. Sabbatini

AZIMUT GIORGIONE: Valente 1, Facchinato n.e., Coba 2, Rettore 1, Galbero 15, Tasholli, Bardaro (L2), Vendramini, Ganzer 5, Pomili, Fantini (L1), Rizzo 19, Zamprogno. All. Busatto

ARBITRI: Zunico e Amarisse

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).