Un investimento complessivo di 9.249.572,24 euro che porterà importanti cambiamenti alla viabilità in due comuni della provincia di Ancona: Rosora e Maiolati Spontini.
L’obiettivo alla base delle opere in programma è il potenziamento della linea Ferroviaria Orte-Falconara approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 luglio del 2020 con l’obiettivo di migliorare il sistema di collegamento dei principali poli del Centro Italia.
Un progetto che negli ultimi anni sta potenziando la rete esistente, incrementato dalla realizzazione ex novo di varianti alla viabilità e nuove tratte lungo i comuni della linea appenninica Umbro marchigiana.
La tratta funzionale P.M. 228 – Castelplanio è una delle tratte ancora da realizzare, con il potenziamento del lotto Genga – Serra San Quirico, seguito dal lotto Serra San Quirico – Castelplanio ed infine il lotto dal P.M. 228 a Castelplanio.
Per la realizzazione dei lotti che interessano i 21,5 km della tratta fino a Castelplanio, saranno necessari alcuni cambiamenti all’attuale viabilità nei comuni di Rosora e Maiolati Spontini tra cui la sostituzione del passaggio a livello di Angeli di Rosora con un nuovo sottovia e due rotatorie.
In particolare, il sottovia sarà realizzato al chilometro 251 + 537 mentre le rotatorie saranno realizzate una sulla Sp 11/3 ed un’altra sulla sp 76. A tali opere verrà accostato l’adeguamento del canale di scarico dell’Enel sul fiume Esino, insieme al miglioramento del canale scolmatore al fosso di Rosora.
La presentazione del progetto in conferenza stampa
Il progetto per l’eliminazione del passaggio a livello e la realizzazione delle opere complementari, nato da una convenzione tra Regione Marche, Provincia di Ancona, RFI e i Comuni di Rosora e Maiolati Spontini, è stato presentato in conferenza stampa mercoledì 26 aprile.
La soppressione del passaggio a livello di Rosora è un intervento puntuale inserito in una grande opera che avvicinerà Roma ad Ancona. Obiettivo principale riduzione dei tempi e distanze rispetto alle grandi direttrici di traffico merci passeggeri italiane ed europee – ha affermato l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Marche Francesco Baldelli.
Sono seguite le parole del sindaco di Rosora Fausto Sassi: “Finalmente a cinque anni dalla presentazione del progetto presso Refe Ferrovie Italia a Roma siamo in fase di partenza per la sostituzione di questo passaggio a livello con un molto più funzionale sottopassaggio stradale. Questo sottopasso avrà un ruolo strategico perché consentirà un punto di riferimento, uno snodo molto comodo per tutti quelli che devono scavalcare la ferrovia per raggiungere la superstrada, eliminando code e ingorghi di traffico”.
Presente anche Maria Paola Palermi, responsabile Comunicazione di Loccioni, azienda partecipe del progetto: “Loccioni ha seguito e supportato questo progetto con passione e coinvolgimento fin dall’inizio, mettendo a disposizione un pool di progettisti ed esperti. La connessione virtuosa tra pubblico e privato, ma soprattutto tra persone che lavorano per il bene comune porta allo sviluppo armonico di un territorio. Insieme si progetta futuro“, all’insegna di un modo migliore di viaggiare e vivere il territorio, le Marche ed il Centro Italia.