Approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Ponte, che consente l’immediata progettazione e costruzione dell’opera
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 16 marzo il Decreto Ponte che consente di riprendere l’iter per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Mancano solo alcuni dettagli tecnici al nuovo Decreto, che consentirà sin da subito di procedere con la progettazione e la realizzazione di una delle opere più attese. Si tratta di un riavvio, poiché il punto di partenza sarà il progetto del 2011, che sarà rivisto con le nuove e più aggiornate norme tecniche di sicurezza e ambientali.
Il ponte sospeso più lungo al mondo
Il nuovo percorso autorizzato dal Governo andrà a realizzare una struttura, nel suo genere (ponte strallato, sospeso e sorretto da cavi e piloni), più lunga al mondo con i suoi 3,2 chilometri.
I governatori di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani – che entrano nel cda della società che gestirà la realizzazione dell’opera – si sono confrontati con Salvini sulla opportunità che il ponte sia un volano di crescita infrastrutturale per entrambe le regioni.
Un ponte “green”
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministro Matteo Salvini ha parlato di “un’opera fortemente green che consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo stretto. Infine, sarà motivo di grande attrazione turistica“.