Sunday 4 May, 2025
HomeIn evidenzaPlay-in di basket, non sarà derby

Sarà Ravenna l’avversaria della General Contractor che ha battuto Fabriano

Sarà Ravenna l’avversaria della General Contractor nel play-in di mercoledì 7 – ore 20:30 pala Triccoli – dopo la vittoria per certi versi rocambolesca contro Fabriano. Al pala Chemiba i romagnoli hanno prevalso per 95-94 dopo due overtime.

Salta dunque il derby play-in che probabilmente già sognavano, sia a Fabriano che a Jesi. La vittoria di Ravenna non è certo una sorpresa, arrivava a Cerreto d’Esi con il dodicesimo posto, ma con il morale a mille, per via di una parte finale di campionato esaltante, chiusa con la vittoria sul campo della Virtus Roma.

Stasera tutto sembrava volgere a favore di Fabriano, che ha creato i break più importanti, ha dominato a rimbalzo usufruendo di diversi extra-possessi, poi però si è fatta del male, subendo ogni volta la rimonta degli avversari, anche per via di un incredibile performance negativa dalla lunetta, un 16/35, che in una partita punto a punto ha compromesso parte della prestazione.

Niente derby, match comunque di elevata difficoltà per la squadra di Ghizzinardi, considerando le caratteristiche di Ravenna e la sua organizzazione di gioco. Anche la General Contractor arriverà di sicuro al match con le giuste motivazioni: la vittoria di Pistoia contro la Gema Montecatini, con il conseguente scossone in classifica, ha restituito la migliore squadra di stagione.

Di sicuro niente derby, ma sarà in ogni caso spettacolo: in palio l’ingresso ai play-off per affrontare Treviglio.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).