Lo 0-3 finale farebbe pensare ad una passeggiata delle venete, in realtà le ragazze di coach Sabbatini hanno avuto in mano l’inerzia del match nel primo parziale, quando sono arrivate a sfiorare per ben tre volte la chiusura del sto in proprio favore.
Grande battaglia nelle fasi iniziali, poi da 7-7 le venete hanno allungato fino al 12-9 in loro favore.
Le ragazze di casa hanno risposto con determinazione, effettuando il sorpasso sul 17-15. Vicenza ha dimostrato tutto il suo valore portandosi a condurre, 20-17. A quel punto la Pieralisi ha dato il meglio di sé, allungando fino a 24-21: purtroppo non è riuscita a chiudere, non riuscendo a sfruttare i match ball per le buone difese delle venete, tanto che è stata Vicenza a conquistare il primo punto con un sofferto 30-28.
Il set ha avuto sicuramente un forte impatto, a livello mentale, sulle due formazioni: Vicenza ha avuto una esplosione di sicurezza, riducendo ai minimi termini gli errori, le padrone di casa non sono più riuscite a ritrovarsi.
Nel secondo set Vicenza non ha mai smesso di trovarsi in vantaggio, l’unica vera reazione della Pieralisi ha permesso una rimonta fino al 9-10, da quel momento in poi non c’è stata più storia, Sabbatini ha provato a ridare vigore alla squadra effettuando dei cambi e chiamando i due time-out a disposizione, ma non c’è stato niente da fare.
Anche nel terzo set come in quello precedente, l’equilibrio è durato poco, poi Vicenza ha allungato utilizzando al meglio servizi e attacchi. Sul 24-12 Anello ha chiuso il match dal centro.
PIERALISI JESI-VOLKSBANK VICENZA 0-3 (28-30, 16-25, 12-25)
Pieralisi Volley: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni, Marcelletti, Paolucci, Peretti, Castellucci, Papagno, Canuti, D’Amore, Milletti, Moretto. All. Sabbatini
Volksbank Vicenza: Sesenna, Bauce, Boninsegna, Morra (L), Moretto, Anello, Ianeselli, Roviaro, Spinello, Digonzelli, Pegoraro. All. Cavallaro
Arbitri: Giacomi e Falzi