Friday 22 November, 2024
HomeIn evidenzaOffagna Crea: l’inaugurazione delle botteghe degli artisti nelle giornate di 1 e 2 luglio

Ad Offagna (AN), in uno dei borghi più suggestivi dell’intera regione Marche, un progetto di natura recente sta contribuendo ad esaltare sotto molteplici punti di vista il fascino, la tradizione e la storia della città. Incastonate lungo le vie del comune – celebre per le sue Feste Medievali, che vi danno appuntamento dal 21 al 30 luglio prossimi -, piccole botteghe di artisti si riveleranno essere una tappa imprescindibile di una visita al borgo.

Il progetto che reca il nome di Offagna Crea verrà ufficialmente inaugurato nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 luglio. Artigiani, pittori, orafi, cartai, ceramisti, e ancora mosaicisti, fotografi, vasai e molti altri artisti non mancheranno di animare ogni singolo weekend d’estate con le loro creazioni ed opere d’arte.

Li troverete proprio nel comune celeberrimo per la sua imponente rocca, a rivitalizzare spazi intrisi di arte per mezzo di colori, tecniche e materiali che non avrete mai visto altrove. Per il fine settimana dell’inaugurazione, la vostra presenza non potrà affatto mancare.

Offagna Crea: 21 artisti locali animano le botteghe del borgo medievale

Quando parliamo di Offagna Crea, a cosa, nello specifico, ci stiamo riferendo? Sono gli stessi artisti a monte del progetto a descriverci l’iniziativa: “Offagna Crea è innanzitutto un gruppo di artigiani ed artisti, ma è anche una scommessa audace e innovativa”. L’intenzione del progetto, dunque, è proprio quella di animare il borgo di Offagna, il cui calendario estivo è più che ricco di appuntamenti. Quest’ultimi, nello specifico, risulteranno impreziositi da una chicca che i visitatori potranno trovare in tutti i weekend da luglio a settembre 2023: le botteghe degli artisti.

Ad aver sottoposto all’amministrazione comunale il progetto sono stati Fabrizio Bartoli (scrittore ed ex assessore alla cultura di Offagna) e Mauro Lucangeli (artista, nonché tra gli ideatori delle ormai rinomate Feste Medievali). È l’associazione La Rinascita delle Muse, fondata da Bartoli, che ha fatto da supporto alla nascita del progetto, assieme ad enti e realtà tra cui la Bcc di Filottrano, Lucangeli & Bonventi assicurazione, la società Cintioli di Castelfidardo, infine il Polo Museale Offagna e associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito.

Gli artisti che esporranno – 21 in totale – sapranno calamitare il tuo sguardo attraverso l’operato delle loro sapienti mani. Passeggiando lungo i vicoli che ospitano le botteghe di Offagna Crea, avrai l’opportunità di imbatterti in chi realizza decorazioni per la casa e soprammobili utilizzando la tecnica del mosaico, oppure in chi si cimenta nell’esecuzione di affreschi e dipinti. Ci sarà chi ti illustrerà la tecnica per realizzare la carta fatta a mano, chi ti mostrerà come nascono gioielli ed ornamenti a partire da pietre dure.

Ammirerai artigiani nell’atto di lavorare la ceramica o il legno, ma anche esperti di macrofotografia o di stampe 3D che realizzeranno per te degli splendidi accessori. Osserverai con i tuoi occhi l’arte della filatura e tessitura fatte a mano, magari facendo scorta di copertine, fazzoletti e complementi tessili di vario genere. Infine, non mancheranno quadri e decorazioni realizzate a partire dai sassi.

Quando visitare le botteghe di Offagna Crea: date e orari

I maestri e gli artisti di Offagna Crea vi attendono ogni weekend d’estate. Un’iniziativa partita ad inizio giugno e destinata ad animare il borgo medievale, in combinazione con altri appuntamenti, fino all’ultimo fine settimana di settembre.

Nei sabati, l’orario in cui far visita alle botteghe degli artisti è dalle 17:00 alle 22:00. Per le domeniche, l’appuntamento si estende dalle 11:00 alle 22:00. Da non tralasciare anche la possibilità, tramite prenotazione, di “partecipare a laboratori per creare una propria opera”. Perché ognuno di noi, in fondo, nasconde una vena artistica che aspetta solo di essere portata alla luce.

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.