Friday 22 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaN’drangheta, 68 indagati a Cassano allo Ionio

68 persone indagate per associazione a delinquere di tipo ‘ndranghetistico. È il risultato dell’operazione antimafia a Cassano allo Ionio coordinata dalla DDA di Catanzaro e svolta, per i diversi profili investigativi, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza, dalle Squadra Mobili di Cosenza e Catanzaro e dal Servizio Centrale Operativo di Roma.

Gli indagati farebbero parte della rete di criminalità stanziata a Cassano allo Ionio e nel comprensorio della Sibaritide, riconducibile alla famiglia Abruzzese di Lauropoli, dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti aggravato da finalità mafiose, attività alla quale si aggiungono plurime estorsioni riguardanti aziende operanti nel settore turistico e agricolo, favoreggiamento della latitanza e ad altri numerosi delitti.

          Dei 68 indagati, 39 sono stati arrestati, 24 agli arresti domiciliari, e 5 interessati dall’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

       Nel corso delle indagini i Militari dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno anche sequestrato 3 Kg di sostanze tra eroina, cocaina e marijuana.

Contestualmente, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, sono stati sequestrati beni immobili, un agrumeto, 5 aziende attive nel commercio di autoveicoli, della produzione, lavorazione e distribuzione di articoli ortofrutticoli con relative quote di partecipazione sociale, un Bar-Tabacchi, e 17 rapporti finanziari riconducibili a plurimi indagati, per un valore stimato di circa  5 milioni di euro.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.