Ancora le americane sulla strada delle nostre schermitrici del fioretto; dopo i successi nel torneo individuale, le atlete a stelle e strisce si sono ripetute nella finale a squadre, battendo le azzurre, guidate da Stefano Cerioni: per Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, si tratta comunque di un grande risultato. 45-39 la somma dei punti a favore delle americane.
La finale ha visto gli Usa in vantaggio già nelle prime battute; gara in salita ma le azzurre non hanno mai mollato. In questo si è distinta in particolare Alice Volpi, la senese che si allena a Jesi, che nelle sue serie è riuscita a rimontare qualche punto; anche la Arrigo, nell’ultima serie, puntando sull’orgoglio, ha provato un ultimo tentativo di rimonta, che a un certo punto sembrava possibile.
La nazionale statunitense ha dimostrato la sua forza, chiudendo a 45 punti, con sei lunghezze di vantaggio.
Andando a ritroso nel tempo, è la nona medaglia ottenuta dalle squadre di fioretto femminile, con quattro ori, È Barcellona ’92, Atlanta ’96, Sidney 2000, Londra 2012, l’Argento di Seoul ’88, tre Bronzi, il primo storico a Roma ’60, quindi Pechino 2008 e Tokyo 2020.
Domenica prossima scenderanno in pedana gli uomini del fioretto, con un Tommaso Marini che vuole riprendersi qualcosa che ha lasciato nell’individuale.
(foto Federscherma)