Monday 9 September, 2024
HomeIn evidenzaMedaglia d’argento per Alice Volpi nel fioretto a squadre

Ancora le americane sulla strada delle nostre schermitrici del fioretto; dopo i successi nel torneo individuale, le atlete a stelle e strisce si sono ripetute nella finale a squadre, battendo le azzurre, guidate da Stefano Cerioni: per Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, si tratta comunque di un grande risultato. 45-39 la somma dei punti a favore delle americane.

La finale ha visto gli Usa in vantaggio già nelle prime battute; gara in salita ma le azzurre non hanno mai mollato. In questo si è distinta in particolare Alice Volpi, la senese che si allena a Jesi, che nelle sue serie è riuscita a rimontare qualche punto; anche la Arrigo, nell’ultima serie, puntando sull’orgoglio, ha provato un ultimo tentativo di rimonta, che a un certo punto sembrava possibile.

La nazionale statunitense ha dimostrato la sua forza, chiudendo a 45 punti, con sei lunghezze di vantaggio.

Andando a ritroso nel tempo, è la nona medaglia ottenuta dalle squadre di fioretto femminile, con quattro ori, È Barcellona ’92, Atlanta ’96, Sidney 2000, Londra 2012, l’Argento di Seoul ’88, tre Bronzi, il primo storico a Roma ’60, quindi Pechino 2008 e Tokyo 2020.

Domenica prossima scenderanno in pedana gli uomini del fioretto, con un Tommaso Marini che vuole riprendersi qualcosa che ha lasciato nell’individuale.

(foto Federscherma)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).