Monday 29 April, 2024
HomeIn evidenzaL’Ancona fa tris e spera ancora nella salvezza diretta

L’Ancona rialza la testa, batte nettamente Sestri Levante e rilancia le sue credenziali per ottenere la salvezza evitando i play-out. Vittoria sofferta, in rimonta, dopo una buona partenza, a causa di una rete subita per una disattenzione difensiva.

La squadra dorica dà subito l’intenzione di voler fare la partita e già al 6’ si rende pericolosa, sugli sviluppi di un calco d’angolo Basso colpisce al volo spedendo alto.

Il vantaggio dei liguri arriva al 10’: Cella si fa rubare la palla da Omoregbe, la cui botta non lascia scampo a Perucchini. L’attaccante ospite si fa male e deve essere sostituito da Fossati.

L’Ancona trova immediatamente la forza per reagire; al 19’ e al 23’ si rende pericolosa, fino a che, al 27’ arriva il pareggio, grazie a Saco, puntuale nel deviare in rete il cross di Prezioso.

Al 32’ il difensore dorico Clemente salva Perucchini, anticipando Forte, a pochi passi dalla porta di casa.

A inizio ripresa, ancora la difesa dorica in evidenza, quando al 6’ Barnabà respinge un pallonetto di Forte, che aveva messo fuori causa Perucchini.

Al 7’ si rende ancora pericoloso Saco, con un colpo di testa indirizzato verso la porta dei liguri, respinto dal portiere Raspa.

La squadra di casa rischia di trovarsi nuovamente sotto, ma la traversa, al 12’, nega a  Candiano la gioia del gol.

Finalmente è l’Ancona a trovare lo spunto giusto: è il 19’, sul cross di Martina, Podda colpisce con un braccio, Perri non ha dubbi e indica il dischetto. Perfetta l’esecuzione di Spagnoli, che spiazza Raspa.

Non è finita, il neo entrato Agyemang, appostato all’altezza del cerchio di metà campo, sul rilancio lungo di Spagnoli, vola verso l’area ospite e, dopo aver superato anche Raspa, deposita in rete il pallone del 3-1.

Ed al 42’ per poco non ci scappa il 4-1, ma Energe non riesce a trovare la mira, dopo aver superato Pane.

ANCONA-SESTRI LEVANTE 3-1

ANCONA: Perucchini, Barnabà, Cella, Pasini, Clemente (32’st Clemente), Saco, Prezioso (41’st Vogiatzis) Basso, Martina (22’st Ayemang), Giampaolo (32’st Energe), Spagnoli. All. Boscaglia
SESTRI LEVANTE: Raspa, Podda, Oliana, Pane, Matteucci (38’st Andreis), Candiano, Parlanti (38’st Regini, Sandri (30’st Raggio Garibaldi), Troiano (2’st Clemenza), Omoregbe (12’pt Fossati), Forte. All. Barilari
Arbitro Perri di Roma

Reti: 10’pt Omoregbe, 27’pt Saco, 19’st Spagnoli (rig), 28’st Agyemang

Ammoniti: 12’pt Troiano, 30’pt Coli Saco, 38’pt Parlanti, 39’pt Cella, 41’pt Sandri, 24’st Clemente, 40’st Prezioso; recuperi 3’+4’

(foto dalla pagina Facebook della US Ancona)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).