Sunday 9 November, 2025
HomeIn evidenzaLa Taurus Jesi perde la testa… della classifica

Giovane Basket Osimo espugna il pala Triccoli

Dopo quattro successi di fila per la Taurus arriva la prima sconfitta, contro un Osimo, apparso stasera, molto più squadra. La buona partenza dei biancorossi di casa, 20-13 il primo parziale, aveva alimentato parecchie speranze, poi è uscita allo scoperto la formazione ospite, molto precisa nel tiro da tre, brava nel gestire i cambi di ritmo con un Savelli a tratti incontenibile.

Nel secondo quarto Osimo ha portato a termine la rincorsa, trovando prima la parità, 33-33 a 57” dal riposo lungo, poi il sorpasso, rientrando negli spogliatoi avanti di due, 35-33.

Alla ripresa del gioco il vantaggio della squadra osimana ha cominciato a lievitare e, uscito dal campo Savelli con quattro falli, a 2’01” dal termine del terzo periodo, è stato Aloi a dare la spallata decisiva, con tre triple consecutive, +9 perché, a inizio di quarto periodo, la Taurus ha perso ancora terreno, trovandosi costantemente con un ritardo in doppia cifra.

Il Veron contro tutti non ha giovato al team di coach Surico e di certo non è stata la medicina giusta, 34 punti personali sul tabellone sono tanti, ma forse alla squadra serviva altro, senza voler togliere meriti al giocatore, che ha sudato e si è sbattuto fino all’ultimo, uscendo poi per raggiunto limite di falli.

Da rivedere la prestazione di Musci, un giocatore che a questi livelli può fare la differenza, sempre intrappolato in posizione di post basso, che ha ricevuto, conseguentemente, pochi palloni.

Per il resto qualche buona difesa che ha portato più di una volta Osimo a chiudere gli attacchi sul filo dei 24” e alcune stoppate di Egbende, ancora un po’ acerbo, che possiede un notevole potenziale di crescita.

Ultima nota: derby in famiglia per Joseph e Caleb Vita Sadi, vinto dal primo.

TAURUS JES-GIOVANE BASKET OSIMO 73-86 (20-13, 13-22, 22-29, 18-22)

Taurus Jesi: Veron 34, Egbende 11, Pierleoni 2, Zandri 8, Musci 9, Pelucchini 3, Buscarini 6, Sgura 0, Caleb Vita Sadi 0, Laghi 3. All.: Surico.

Giovane Basket Osimo: Aloi 17, Bini 21, Savelli 17, Joseph Vita Sadi 6, Esposito 4, Donzelli 0, Moretti 6, Mori 7, Redolf 0, Pagliarecci 5, Pierucci 3, Giombi 0. All.: Marini.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).