Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLa prevista ondata di gelo ha raggiunto il centro Italia

L’aria fredda arrivata dalla Scandinavia sta colpendo la penisola

Oggi e domani prove generali di inverno; l’ondata di gelo prevista, proveniente dalla Scandinavia, dopo aver attraversato il nord della penisola, è arrivata anche al centro, in prevalenza sulla fascia adriatica, causando un brusco abbassamento delle temperature.

Quello che è stato definito “proiettile freddo” ha avuto origine in Svezia, precisamente nel golfo di Botnia.

Il brusco calo delle temperature che sta colpendo la penisola, potrebbe regalare le prime nevicate sull’Appennino.

Si tratta solo di un anticipo di quello che dovrebbe accadere la prossima settimana: da lunedì sono previste piogge diffuse a nord e al centro e parecchia neve sui rilievi alpini.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).