Sunday 12 October, 2025
HomeIn evidenzaLa Pieralisi comincia con una sconfitta

Qualche segnale positivo, la squadra ha margini di crescita

Il campionato di B1 femminile inizia con una sconfitta, la formazione di margini di miglioramento, anche a fronte di un risultato che non è generoso. Le jesine sono uscite a testa alta dal campo di Torre Annunziata, andando in vantaggio sia nel secondo che nel terzo set.

Nel primo parziale la costruzione del gioco è stata a volte penalizzata da ricezioni poco precise: Sabbatini già sul 2-6 ha chiamato time-out, lo stesso sul 15-19, dopo che la Pieralisi era arrivata ad un soffio dalla parità con Paolucci sul 15-16 con Paolucci. Sul 18-24 le jesine non hanno mollato e stavolta è stato il tecnico delle napoletane a dover chiamate time-out, dopo che la Pieralisi era stata capace di annullare i primi set points, 21-24; è stata Fava a chiudere il parziale per le campane.

Nel secondo set, dopo l’iniziale equilibrio, 5-5, la giovane Pieralisi è andata in vantaggio, 9-6, poi 10-7, lavorando bene in difesa e trovando attacchi più precisi. Forzando sul servizio le padrone di casa sono riuscite a ribaltare la situazione, 14-11. Il break ha un po’ condizionato le jesine, che sono restate in scia fino al 13-15, poi un calo in attacco le ha allontanate dalle avversarie. Sul 16-21 Sabbatini ha fermato il gioco, ma le campane, supportate dal muro, sono riuscite a chiudere il parziale, portandosi sul 2-0. 

Nel terzo set, dopo l’allungo iniziale delle padrone di casa fino al 6-2, la Pieralisi ha avuto una bella reazione, trovando prima la parità, 7-7, portandosi poi in vantaggio sul 10-7, grazie a ricezioni più precise tenendo il servizio senza errori 12-8, spingendosi fino al 14-11. Immediata la reazione delle campane, che anche grazie anche ai servizi di Bollettin, hanno infilano il break che ha ribaltato il set, 19-14. Le jesine hanno provato a resistere, Sabbatini ha dato spazio a Belegni e Andreoli per il doppio cambio, come nei set precedenti, ma la mancanza di continuità nel gioco ha mantenuto mantiene inalterate le distanze e la Co. Ge. Vesuvio Oplonti ha avuto la meglio.

CO. GE. VESUVIO OPLONTI-PIERALISI JESI 3-0

Co.Ge. Vesuvio Oplonti: Crisciuolo (L2), Lanari (L1), Giacomel 8, Panucci 13, Rendina, Erra n.e., De Caprio n.e., Esposito 14, Bollettin 5, Mazzoni n.e., Fava 16, Battaglia n.e., Bortolot 3. All. Alminni

Pieralisi Jesi: Ferrini, Girini (L), Belegni, Conti 9, Paolucci 8, Ciampichetti n.e., Malatesta 8, Canuti 1, Giuliani n.e., Milletti 8, Andreoli 1, Civetta 2. All. Sabbatini

Arbitri: Ventre e Citro

Parziali: 25-21, 25-17, 25-17.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).