Sunday 12 May, 2024
HomeIn evidenzaJesina in caduta libera, le possibilità di evitare i playout si assottigliano

Anche stavolta i leoncelli non riescono ad approfittare di uno scontro diretto e le possibilità di evitare i playout cominciano a diventare sempre più scarse. La quintultima posizione di classifica – quella occupata dalla Jesina, farebbe sprofondare la squadra nell’abisso degli spareggi salvezza.

Le alternative? In realtà due, scalare la classifica ed uscire dalle sabbie mobili, oppure mantenere almeno dieci punti di vantaggio sulla eventuale avversaria nei play-out.

La prima ovviamente è quella più auspicabile, visto che dipenderebbe dai risultati della squadra, la seconda molto meno praticabile sulle “disgrazie” degli avversari e, dato che in tanti anni abbiamo visto di tutto e di più, potrebbe essere una prospettiva remota e comunque non gestibile.

Solito copione: Jesina che nel primo tempo gioca alla pari dell’avversaria, prova a sbloccare il risultato, senza riuscire.

Poi nella ripresa cambiano gli equilibri, esce fuori la squadra di casa, che sblocca il punteggio, in dirittura d’arrivo, lasciando poco tempo per rimediare.

La squadra di Strappini si fa viva al 17’, con un calcio di punizione di Giovannini, vanificato da un bell’intervento del portiere Idisori.

Nel primo tempo la squadra di casa si rende pericolosa solo in una occasione, con un colpo di testa di Moretti, che finisce alto di poco, su azione di calcio d’angolo.

Bella occasione costruita da Trudo al 32’, ma la difesa locale riesce a chiudere tempestivamente su Brega.

Dopo il riposo è il Monturano a stringere i tempi. All’11’ Loviso impegna Pistola, su calcio di punizione, il portiere jesino riesce a sventare deviando in corner.

La rete del Monturano arriva al 39’, bel suggerimento di Islami per Moretti, che non fallisce la mira.

Nei minuti finali la Jesina si affida all’esperienza di Belkaid, con due calci piazzati, che non trovano il bersaglio.

A fine partita, accese contestazioni nei confronti della società, da parte dei tifosi biancorossi.

MONTURANO JESINA 1-0

MONTURANO Isidori, Paniconi (37’st Tracanna), Muzi, Islami, Finucci, Adami, Curzi (37’st De Carolis), Loviso, Moretti, Bracalente (9’st D’Amicis), Nacciarriti (25’st Rotondo) All Cuccù

JESINA Pistola, Grillo (40’st Kouentchi), Brega (31’st Baah Donkour), Marcucci (24’st Giunti), T.Capomaggio, Lucarini, Chacana (34’st Belkaid), Zagaglia, Trudo, Giovannini, Cordella (24’st Nazzarelli) All Strappini

ARBITRO Mancini di Macerata

RETI 39’st Moretti

AMMONITI Paniconi, Tracanna

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).