Sunday 5 October, 2025
HomeIn evidenzaJesina altro passo falso al Carotti

Squadra ultima in classifica, urge una netta sterzata

Nulla da dire quanto a impegno e voglia di fare, ma la sconfitta contro la Fermana insegna che ancora la Jesina non è all’altezza del campionato. Se è vero che il campionato è lungo, i punti lasciati per strada, alla fine potrebbero pesare e costare caro.

L’inizio del match è dei peggiori, al primo assalto dei canarini, dopo appena 50”, la difesa impalata, aspettando il fischio per un off-side, si fa infilare da Cabrera. Non è un episodio isolato, piuttosto il frutto di un inizio in cui la Fermana fa le cose migliori, mentre la Jesina fa fatica a contenerla.

Al 21’, mischia furiosa in area jesina, diversi giocatori ospiti toccano la palla senza trovare la stoccta decisiva e la difesa sbroglia, al 23’ Fofi chiude una bella triangolazione con Cicarevic, ma Santarelli in uscita salva la porta.

Al 28’ Minnozzi trova il gol del pareggio; si libera di due difensori e non lascia scampo a Raccichini. Due minuti dopo, su azione di calcio d’angolo, Raccichini salva in calcio d’angolo.

La Fermana si rende di nuovo pericolosa, al 36’ ma Cicarevic, da posizione centrale, manda sul fondo. Non è finita perché al 43’ la Fermana torna in vantaggio, con colpo di Fofi, puntuale alla deviazione sul cross di Cicarevic.

La Jesina torna in partita all’8’della ripresa su una bella azione personale di Minnozzi, sul cui cross preciso Amedeo Massei, infila la palla sotto alla traversa.

Al 27’ la difesa di casa si fa cogliere di nuovo impreparata, Cicarevic l’angolino alla destra di Santarelli.

La Jesina prova a reagire e al 35’con un calcio di punizione del solito Minnozzi, mette in difficoltà Raccichini che manda in angolo. Nel finale al 43’ Puddu inserisce Romizi: anche oggi tanta panchina per lui; in molti si sono chiesti il perché. Non doveva essere il rinforzo di qualità?

JESINA-FERMANA 2-3

JESINA Santarelli, Manna (44’st Broglia), Stefoni, Amedeo Massei (43’st Romizi), Orlietti, Lapi (33’st Paglialunga), Filippo Massei, Ceccarelli, Tittarelli (25’st Lion Giovannini), Minnozzi, Luca Giovannini (14’st Maffione). All Puddu (A disp Gasparoni, Fuligna, Cingolani, Borocci.)

FERMANA Raccichini, Kieling (1’st Frinconi), Marin, Cabrera (43’st Bruno), Obedi, Sanagatta, Fofi, Morelli (30’st Bartolocci), Cicarevic, Rodriguez, Malafronte (25’Saviano). All Gentilini (A disp Trotta, Pulpito, Catapano, Dicembre, Valente)

ARBITRO Crinconi

RETI 1’pt Cabrera, 28’pt Minnozzi, 43’pt Fofi, 8’st Filippo Massei, 28’st Cicarevic

NOTE ammoniti 7’pt Kieling, 15’pt Obedi, 38’pt Stefoni, 46’pt Lapi, 30’st Saviano, 39’st Cabrera; calci d’angolo 5-6; recuperi 2’+5’; spettatori 250 circa.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).