Monday 8 July, 2024
HomeIn evidenzaJesi, in evidenza anche nel basket Over

Antonio Gallucci e Steve Carney, sono stati tra i protagonisti, nelle rispettive categorie, ai recenti Campionati Europei che si sono svolti a Pesaro dal 21 al 30 giugno.

Tutti e due hanno avuto a che fare con l’Aurora, nel loro passato cestistico: Gallucci, dopo una lunga carriera da avversario, è stato per diversi anni presidente, compreso l’anno della promozione in A/1; Carney ne ha indossato la maglia nella seconda stagione in A/2.

Entrambi in seguito sono stati tra le colonne del New Basket Jesi, vincendo diversi campionati.

Medaglia d’argento nella categoria over 65 per Antonio Gallucci con la rappresentativa nazionale italiana Golden Players. Diciotto le squadre nazionali partecipanti, l’unica sconfitta è arrivata in finale contro la fortissima Serbia, dopo aver vinto il girone contro Grecia e Giappone (ospite extra europeo), vinto il quarto di finale contro l’Irlanda e la sentita semifinale contro l’altra rappresentativa nazionale Italia Fimba.

Steve Carney è sceso in campo con la rappresentativa over 55: è stato un percorso impegnativo, difficile, contro Gran Bretagna, Serbia, Croazia e la forte Germania in finale.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).