Dopo quattro anni di stop forzato, causa covid, è tornata la popolare “Festa de le Pantiere”.
Una festa tradizionale che da decenni animava il lunedì ed il martedì di Pasqua. Era infatti usuale per gli abitanti dei paesi dei castelli della Vallesina e della vicina Jesi, recarsi a Pantiere e visitare la festa e le bancarelle.
Anche l’anno del ritorno ha visto un gran numero di gente affollare questa piccola frazione, complice anche il clima benevolo pasquale. Come tradizione vuole c’erano i giochi popolari tanto amati: la pesca, il gioco dei tappi e la ruota. Inoltre era presente lo stand gastronomico con ottimi cibi locali e le bancarelle.
Lunedì pomeriggio ad animare la piazza il concerto tributo a Vasco Rossi, mentre il martedì mattina si è portata in processione la sacra immagine della Madonna di Lourdes e nel pomeriggio ancora musica e divertimento, fino alla conclusione con lo spettacolo pirotecnico.
Un ottimo risultato che fa ben sperare alla ripresa delle tante feste che arricchivano i nostri piccoli comuni. Il ringraziamento va alla Pro Loco di Castelbellino, il Comitato “Festa de le Pantiere” ed al Comune di Castelbellino, che hanno permesso la realizzazione della festa.