Saturday 16 November, 2024
HomeCulturaIl ricordo di Gian Franco Berti, fondatore e presidente del Centro Studi Calamandrei

Il 23 novembre ricorre l’anniversario della sua nascita

Sabato 23 novembre, nel giorno della nascita di Gian Franco Berti, il Centro Studi Calamandrei, ricorderà il fondatore, nonché presidente fino alla scomparsa, 29 novembre 2022.

L’iniziativa in sua memoria ha come titolo “Il suscitatore”, perché Berti, lo fu davvero, nel senso letterale del termine: instancabile   iniziatore di imprese, fu fonte di ispirazione per molte delle persone e degli Enti che interverranno per ricordarlo nelle variegate sfaccettature della sua multiforme e vulcanica personalità; dall’esperienza in Consiglio comunale come indipendente radicale   nella   lista   del   PRI, al   ruolo   di   promotore   e   sostenitore   di spettacoli teatrali e collane editoriali fino all’organizzazione di decine di seminari, presentazioni di libri e occasioni di incontri, senza mai dimenticare le giovani generazioni.

A fine giornata, dopo l’intervento del prof. Angelo d’Orsi che chiuderà i lavori, verrà proiettato il “corto” Alla fine della nuvola realizzato sotto laregia dello stesso Berti e di Federica Biondi, vincitore, nel 2021, del Mirabilia International Film Awards.  

L’evento, che   si   avvale   del   sostegno dell’ANPI di Jesi, dell’Istituto Gramsci di Jesi e Vallesina e del patrocinio del Comune di Jesi –  avrà luogo a Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci, 4 a Jesi, dalle ore 16:30 alle 19:30). Ingresso libero.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).