Saturday 16 November, 2024
HomeAttualitàIl parco veicoli della Croce Verde di Jesi si arricchisce di un altro mezzo

Grazie all’iniziativa della società di benefit “Progetti del cuore”

Da oggi la Croce Verde di Jesi può contare su un mezzo in più, un Fiat Doblò nuovo, concesso in comodato gratuito da parte dell’associazione di benefit “Progetti del cuore”.

Come è noto l’associazione Croce Verde gestisce le emergenze del 118 nell’arco delle 24 ore, servizi secondari come trasporti sanitari per visite, esami, fisioterapie e quant’altro e servizi in occasione di eventi, come manifestazioni sportive e non.

Quella di oggi, è stata più della consegna del mezzo da parte della presidente di “Progetti del cuore”, Ada Donati alla presidente della Croce Verde Maricuta Sas; è stato un momento di incontro tra coloro che lavorano giorno e notte per garantire assistenza ai cittadini e un gruppo di imprenditori che hanno sposato l’iniziativa, con contributi economici.

Si è trattato un momento di grande condivisione, che ha dimostrato come l’unione di intenti possa fare la differenza.

«Quando si fa volontariato ha spiegato don Giuliano Fiorentini spesso ci si sente soli.»

Oggi non è stato così, si è sentita la forza abbraccio reale tra i presenti, la vicinanza di questo gruppo di imprenditori, un incoraggiamento per continuare ed andare avanti.

Lo stesso abbraccio di alcuni cittadini e sponsor che lo scorso anno con una sottoscrizione hanno reso possibile l’acquisto di una ambulanza che staziona in quartiere Minonna, per gestire eventuali emergenze, in questi mesi in cui il ponte San Carlo non è utilizzabile.

Come quello di una signora che ha donato un altro mezzo in memoria di suo marito, che era stato soccorso con grande umanità dal personale della Croce Verde.

Dopo la benedizione di don Giuliano, la consegna degli attestati a coloro che vorremo definire più benefattori che sponsor, è arrivato il momento del taglio del nastro.

La presidente della Croce Verde ha impiegato qualche secondo per il taglio: emozione o colpa delle forbici? Forse un po’ l’una, un po’ l’altra, ma come poteva non emozionarsi, una persona dal cuore grande come lei, lo stesso che anima il gruppo di dipendenti e volontari che rendono rendono la Croce Verde una certezza e un punto di riferimento per la comunità!

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).