Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàGioacchino Bonsignore del TG5 ospite alla 68ª Festa dell’Uva di Arcevia

Sabato mattina, un convegno su Verdicchio DOC e Casciotta d’Urbino IGP

In occasione della 68ª edizione della Festa dell’Uva di Arcevia, il 28 settembre 2024 alle ore 11:00, il Chiostro di San Francesco ospiterà il convegno dal titolo: “Sapori di Arcevia, Verdicchio DOC e Casciotta d’Urbino IGP… il gusto di un sapore unico”. Tra i relatori dell’evento, spicca il nome di Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e responsabile della rubrica enogastronomica “Gusto” di Canale 5, noto per il suo contributo alla valorizzazione della cucina e del turismo enogastronomico italiano.

Al tavolo dei relatori

Accanto a Bonsignore, interverranno figure di spicco come l’Assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo Economico della Regione Marche, Andrea Maria Antonini, e il dirigente del Settore Agroambiente, Roberto Luciani. Sarà presente anche Alberto Mazzoni, direttore di Brand Food Marche, un’associazione che mira a promuovere l’enogastronomia marchigiana sia a livello nazionale che internazionale.

L’incontro si concentrerà su come promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio di Arcevia, tra cui spiccano il Verdicchio DOC e la Casciotta d’Urbino IGP, in un contesto di turismo enogastronomico e sostenibile.

Il valore del territorio

Il territorio di Arcevia e dell’Alta Valle del Misa è rinomato per le sue eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche. La sua offerta include prodotti di qualità a chilometro zero, tradizioni secolari e bellezze naturali. Negli ultimi anni, molti giovani hanno scelto di restare e investire nelle attività agricole, rafforzando così il legame con le risorse locali e il turismo lento.

Durante il convegno si discuterà di come rilanciare i piccoli borghi marchigiani, spesso colpiti dallo spopolamento e distanti dai grandi centri urbani, attraverso lo sviluppo di attività economiche basate sull’agricoltura di qualità, il turismo sostenibile e l’ospitalità. Si esploreranno anche le opportunità per incentivare le nuove generazioni a investire nel territorio.

Degustazione

Al termine del convegno, ci sarà una degustazione dei rinomati prodotti locali: il Verdicchio dei Castelli di Jesi offerto dalle cantine di Arcevia e Serra de’ Conti, accompagnato dalla Casciotta d’Urbino IGP.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Stefania Palazzesi al numero 338.4805834.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.