Wednesday 15 May, 2024
HomeAttualitàFine settimana green a Jesi per la festa dell’Albero

Pulizia del parco Granita e gran tour in bicicletta

La Festa dell’Albero è l’occasione per coinvolgere la cittadinanza in due iniziative promosse dal comune di Jesi in collaborazione con molte realtà associative del territorio.

Si inizia sabato 25 marzo, a partire dalle ore 14.30, con “Tutti insieme alla Granita”: presso il parco del Granita davanti all’ex mattatoio, in collaborazione con l’associazione Jesi Clean si procederà alla pulizia del torrente, con WWF e circolo fotografico Ferretti. Jesi Clean metterà a disposizione guanti, bastone per la raccolta e sacchi portarifiuti.

Domenica tutti in sella: previsto un tour in bicicletta attraverso i parchi della città. L’iniziativa in collaborazione con la Federazione amici della bicicletta, la Fondazione Michele Scarponi, Legambiente, WWF, Jesi Clean  e Gruppo micologico jesino Federico II inizierà alle 9.30, con partenza dai giardini pubblici di Viale Cavallotti. Il gruppo di ciclisti si dirigerà al parco del Ventaglio dove si terrà la piantumazione di un albero simbolico insieme a Rolando Marini l”uomo che pianta gli alberi”.

Si prosegue al parco del Vallato: anche qui la piantumazione di un albero simbolico e il racconto di David Belfiori sul progetto dell’oasi delle api a cui farà seguito la narrazione della “guerilla gardening”, la forma di giardinaggio abusivo praticato in terreni in disuso, aree dismesse o proprietà abbandonate, iniziativa a cura di Legambiente. Poi ci si sposterà agli Orti Pace, dove dopo la terza piantumazione simbolica verranno ascoltate le letture di Ortolibreria. Si termina al bosco urbano in Via Bocconi con pic-nic per un pranzo insieme. Chiunque potrà aggregarsi al gruppo in ciascuno dei parchi raggiunti nella mattinata.

Domenica pomeriggio, a partire dalle ore 14, presso lo spazio antistante il bosco urbano, vi sarà una gincana e un percorso ad ostacoli in bici per bambini a cura della Federazione amici della bicicletta, a cui faranno poi seguito laboratori per bambini insieme a Legambiente e WWF. Alle 16, infine, grazie al gruppo micologico jesino Federico II che sarà presente con un proprio stand – passeggiata finale alla scoperta delle erbe spontanee della nostra zona.

Al bosco urbano sarà inoltre presentata la mostra fotografica a cura del Circolo Ferretti dal titolo: Parco della Granita, prima e dopo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.