Saturday 23 November, 2024
HomeIn evidenzaDomenica 24 appuntamento con la Marcialonga d’autunno

Trentaduesima edizione, organizzata dall’Atletica Falconara

Dopo tanto lavoro di preparazione da parta, della società Atletica Falconara è arrivato il giorno della 32°Marcialonga d’Autunno a Falconara Marittima, programmata per domenica 24 novembre, con la piena collaborazione dell’amministrazione comunale e del Gruppo Amici per lo Sport, abbinato al primo Trofeo Kinesis Sport, in ricordo di Sandro Barchiesi e Oddino Pascucci.

A distanza di cinque anni è arrivato il momento della ripartenza per questa kermesse che vedrà al via podisti, camminatori, appassionati di sport che daranno vita a uno spettacolo di colori, allegria e tante belle emozioni, per tutte le età, nel segno della passione per la corsa.

Il percorso sarà chiuso completamente al traffico, pianeggiante senza dislivello, nella campagna che circonda l’aeroporto Raffaello Sanzio, per la 12 chilometri e 240 metri nella versione competitiva e non competitiva: partenza dallo stadio Roccheggiani, si proseguirà attraverso via dell’Aereoporto, quindi via Caserme, via del Fiume, la pista ciclabile in via del Fossatello con giro di boa che prevede di proseguire in senso contrario, poi da via del Consorzio si ritornerà allo stadio con il traguardo fissato dinanzi il palasport Gianfranco Badiali.

A presidiare il tracciato la Polizia Locale, la Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia di Stato, oltre alla Croce Gialla di Falconara per l’assistenza medica-sanitaria. In prossimità del traguardo sono previsti i servizi di spogliatoi, docce e servizi igienici, unitamente alla disponibilità di un ampio parcheggio e di un ricco ristoro offerto da Panificio AL di Agostinelli Leonardo, Pasticceria Pizzeria Barbara e Panificio Pasticceria Vanda.

Sarà festa grande anche per gli amanti della passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri insieme ai più giovani pronti a cimentarsi su gare a distanze ridotte, 400 metri per gli esordienti, 600 metri per i ragazzi. Da segnalare la partecipazione straordinaria del Gruppo InSuperAbily, podisti amatoriali che spingono carrozzine per bambini e ragazzi meno fortunati.

Orari di partenza: ore 9:00 per le gare esordienti e ragazzi, 9:30 per chi partecipa alla competitiva, alla non competitiva e alla passeggiata ludico-motoria; premiazioni intorno alle 11:30. Per la non competitiva di 12,2 chilometri e la passeggiata ludico-motoria, le adesioni saranno accettano sul posto fino a 30 minuti prima della partenza.

A tutti gli iscritti della non competitiva di 12,2 chilometri e la passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri andrà un gadget di partecipazione e una medaglia ricordo. Per la competitiva sono previsti premi ai primi tre assoluti uomini e donne, i primi tre di ogni categoria uomini e donne. Per le società aderenti al circuito regionale CRM le premiazioni interessano le prime tre società con un minimo di 30 partecipanti e a scalare dalla quarta in poi, a patto che partecipino con almeno 5 partecipanti. Per i gruppi podistici non aderenti al circuito CRM ed extra-regionali, sono previsti premi in base al numero degli iscritti con un minimo di 20 partecipanti. Per le gare del settore giovanile, vengono premiati i primi cinque ragazzi ed esordienti.

(foto Riccardo Scandali)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).