Monday 20 May, 2024
HomeIn evidenzaDomenica 12 si decide il futuro della Jesina

Uno squalificato per parte, il portiere Isidori per il Monturano Campiglione, il difensore Baah Donkor nella Jesina, diversi assenti per infortunio dall’una e dall’altra parte: Jesina e Monturano Campiglione si avvicinano così alla gara di play-out, di domenica 12, calcio d’inizio alle 16:30. Partita unica: chi vince resta in Eccellenza; se finisce in parità, ma solo dopo i supplementari, si salva la Jesina. Impensabile comunque per i leoncelli provare a gestire il risultato, 120′ minuti durano una eternità.

Smaltito il bollettino degli assenti, per la Jesina una buona notizia: dallo scorso lunedì è tornato, riprendendo gli allenamenti, Thiago Capomaggio, che era dovuto rientrare in Argentina, assieme al fratello Polo, per passare le ultime ore di vita con la madre, in fin di vita. Polo, infortunato a un ginocchio, non è rientrato. Vista l’assenza di Baah Donkor squalificato, sarà fondamentale ricostruire la coppia di centrali Lucarini-Capomaggio.

Si confida nella partecipazione numerosa di pubblico: a tal proposito la società ha organizzato una prevendita che si terrà venerdì 10 dalle 17:00 alle 19:00, sabato 11 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 15:30. Non ci saranno comunque restrizioni, per cui i botteghini saranno aperti un’ora prima del match. Ingresso gratuito per gli under 16, tribuna euro 10,00, curva euro 7,00.

La Jesina non ha potuto stabilire né ingressi gratuiti, né prezzi di favore, in quanto per regolamento federale il costo dei tagliandi è stato concordato dalle due società; trattandosi di uno spareggio e non di una gara della stagione regolare, gli incassi saranno obbligatoriamente divisi, il 65% a quella ospitante, il 35% a quella ospitata.

Sarà fondamentale affrontare la partita con il calore del pubblico dagli spalti; dal canto suo la squadra dovrà scendere in campo concentrata, con il massimo equilibrio mentale: per partite come questa non ci sono pronostici pre-confezionati, lo possono testimoniare le due favorite per i play-off, Montefano e Chiesanuova, eliminate a sorpresa in semifinale. Montefano, che a un certo punto sembrava l’unica formazione in grado di contrastare la Civitanovese, è uscita di scena con le ossa rotte: ben 5 gli squalificati. Mister Mariani per 8 turni, il portiere David (ex Jesina) per 4, Palmucci per 2 e Bonacci e Postacchini che salteranno solo il primo match.

Ecco, come dicevamo sopra, sarà fondamentale affrontare l’impegno con il massimo equilibrio mentale: partita unica, non esistono prove di appello.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).