Monday 25 November, 2024
HomeIn evidenzaClementina Volley, un punto sul campo della Teodora Ravenna

Rimonta dopo essere stata in svantaggio per 0-2

Sul campo di una delle squadre più titolate del volley femminile, la formazione di Moretti rimonta e porta le padrone di casa al tie-break. I primi due set sono stati la fotocopia dei tanti giocati e persi nei finali in questo inizio di campionato, ma quando tutto sembrava facile per le romagnole, è arrivata la reazione delle esine che hanno lottato vincendo i due set successivi. Peccato per l’epilogo del tie-break, in equilibrio fino al punteggio di 8-8, poi le ravennati hanno trovato lo spunto decisivo per chiudere il match in loro favore.

Nel primo set la Clementina vince presto l’emozione del giocare in un campo glorioso come quello della Teodora Ravenna e si porta subito in vantaggio sul 9-6, Malatesta e Barbolini trovano buone soluzioni per mantenere le distanze, fino al 15-12. Poi, tre errori consecutivi delle marchigiane e altrettanti attacchi delle ravennati ribaltano la situazione, 18-15. Il set non è ancora deciso. le clementine rientrano trovando il 22-22, poi purtroppo, come già capitato e, dopo un errore in battuta, il sesto del set, subiscono due attacchi che le condannano, 22-25.

Nel secondo set il 3-0 iniziale delle ospiti viene annullato da un pesante 8-0 a favore della Teodora sul turno di Poggi, al servizio. La Clementina torna a fare punti con Calza e Malatesta e rimontano, 8-10, anche se le locali riprendono la supremazia del gioco e allungano sul 19-15. Ancona una reazione delle clementine che sul servizio di Malatesta provano l’aggancio, 19-20. Proprio quando sembrava che il set si fosse rimesso in equilibrio, le esine si sono perse di nuovo in situazioni all’apparenza semplici da leggere e risolvere, che permettono alle ravennati di aggiudicarsi anche il secondo parziale, 25-21.

Nel terzo parziale Moretti apporta qualche cambiamento nella formazione iniziale proponendo Belegni per Usberti e Giuliani per Calza. Il 2-5 iniziale costringe il tecnico esino a richiamare subito le sue atlete per organizzare meglio il gioco. La strategia funziona perché le marchigiane riescono ad impattare a quota 7 con Tomasetig. Le clementine lottano su ogni pallone e con Belegni e Malatesta si portano avanti, 14-11 e ancora sul 16-14, a quel punto grazie a capitan Barbolini la Teodora si porta avanti, 17-16. Dopo un altro controsorpasso delle locali che si portano sul 21/19, le ragazze di Moretti approfittano di alcuni errori delle romagnole, portandosi sul 24-22.

Per la Clementina è il momento più difficile del match, perché le locali annullano le due palle set; perdere il set significherebbe tornare a casa con uno 0-3,, ma quando la Teodora si porta ai vantaggi i due muri di Luciani e Giuliani sono decisivi per le ospiti, che chiudono sul 27-25,

Nel quarto set le ragazze della Clementina sentono la possibilità di allungare la serie e prendono subito il comando delle operazioni 7-3, ma il rientro delle romagnole è immediato, 7-7; sul servizio di Barbolini, Tomasetig riporta avanti le ospiti, 10-7. Protagonista ancora la centrale di Udine con due muri per il 17-14 esterno. Sembra la fuga decisiva con il muro di Fabbo su Pirro 21-17, ma le ravennati non si arrendono e approfittando anche di qualche errore ospite, arrivano a guadagnarsi due palle per il match, 24-22.

Prima un muro di Usberti, poi un punto di Barbolini riportano di nuovo le squadre ai vantaggi, 24-24. Le clementine lottano su ogni pallone guidate dal loro capitano, 26-26, poi, dopo tanto combattere, è un ace di Usberti a portare le due formazioni al set di spareggio, 28-26.

Nel set decisivo la Clementina si porta avanti e la Teodora è costretta ad inseguire per pareggiare, 4-4, 6-6, poi su due errori delle ospiti sia va al cambio di campo sull’8-6 a favore delle romagnole. Barbolini è presente e pareggia i conti 8-8, ma purtroppo per le clementine il tie-break finisce qui, perché sull’insidioso servizio di Toppetti le ravennati infilano una serie di 7 punti consecutivi che le porta dritte alla vittoria, 15-8.

Il commento di coach Moretti: Siamo andati sotto 2 a 0, giocando bene in certi momenti, ma male nei finali. Poi abbiamo fatto una rimonta importante, perché andare dallo 0/2 al 2 pari non è facile e ha dimostrato che la squadra non ha mollato. Ha tenuto soprattutto in un set complicato come il terzo, ma anche il quarto finito ai vantaggi. Poi peccato che nel 5° set abbiamo giocato solo fino all’8 pari. C’è stato un calo di concentrazione che ci ha come bloccate, mentre fino a quel momento la partita era stata sempre tirata punto a punto in tutti e quattro i set. Mi sono piaciuti molto i cambi quando sono entrati, non era facile, ma hanno dato il loro apporto importante. È stata una partita con molti errori da entrambe le parti e quindi andava gestita così com’era. Peccato per i due set persi inizialmente dove nei finali ci sarebbe voluta un po’ più di lucidità. Ci portiamo a casa questo punto, sperando che ci permetta di lasciare l’ultimo posto in classifica, con la considerazione che siamo migliorati, ma che possiamo e dobbiamo migliorare ancora di più.”  

OLIMPIA TEODORA RAVENNA – CLEMENTINA 2020 VOLLEY   3-2 (25/22 – 25/21 – 25/27 – 26/28 – 15/8)

Olimpia Teodora Ravenna: Toppetti 1, Pirro 13, Nika 1, Missiroli 5, Balducci 6, Casini 21, Marchesano 10, Fabbri 6, Bendoni 1, Poggi 9, Benzoni, Piraccini, Fusaroli, Franzoso L. All. Rizzi

Clementina 2020: Belegni 7, Usberti 6, Barbolini 18, Malatesta 13, Calza 8, Tomasetig 15, Fabbo 2, Luciani 1, Giuliani 6, Casarin, Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

Arbitri: Forte e Vannuzzi

Olimpia Teodora Ravenna: muri 8, batt. v 7, batt s 9, att. 31%, ric. 44%, errori punto 24.

Clementina 2020: muri 14, batt. v 5, batt s 15, att. 31%, ric. 50%, errori punto 32.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).