Assegnati i titoli regionali, sold out in ogni ordine di posto il teatro Giacconi
Sono Giovanni Moriconi e Massimo Bussoli (ex aequo) per la categoria Interpreti e Cantautori, Diego Lorenzetti per la categoria Cover, Thomas Amadori ed Eleonora Ruggeri (anche loro ex aequo) per la categoria Junior, i vincitori della finale regionale di Chiaravalle. Una finale per certi versi da record, con il teatro Giacconi al completo in ogni settore, platea e palchi, al punto che diversi spettatori non sono riusciti ad entrare.
Impeccabile l’organizzazione dell’evento, curato da Marco Zingaretti che anche stavolta si è superato: la serata si doveva svolgere nella bella piazza dell’Abbazia, ma a causa delle condizioni meteo si è deciso di utilizzare il teatro, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, allestito a tempo di record.
La serata è stata ricca di tanta bella musica con venticinque i cantanti in gara, gran parte dei quali giovanissimi che hanno dimostrato un livello molto alto di preparazione e passione, incantando il pubblico. Sicuramente qualcuno di loro farà strada nel non facile mondo dello spettacolo.

La giuria presieduta dalla nota imitatrice Emanuela Aureli, composta da dodici elementi, rappresentanti dell’amministrazione comunale, in particolare la sindaca Cristina Amicucci, dell’imprenditoria e da giornalisti, ha avuto il non facile compito di valutare i concorrenti e assegnare i premi, tale è stata la qualità delle esibizioni. La classifica dei partecipanti ha registrato scarti davvero minimi nei punteggi, con due ex aequo su tre categorie. Ad arricchire la serata le divertenti imitazioni della Aureli.
I vincitori
Categoria Interpreti e Cantautori
Giovanni Moriconi con “La sera dei miracoli” e Massimo Bussoli con “All of me” primi classificati ex aequo.
Al secondo posto Tatiana Macarana
Al terzo posto Alessandro Cicchiello.
Categoria Cover
Diego Lorenzetti con “Mi Manchi” primo classificato
Al secondo posto Maria Carmen Grieco
Al terzo posto Chiara Martinella.
Categoria Junior
Thomas Amadori e Eleonora Ruggeri primi classifica ex aequo
Categoria Baby
Attestato ad Aurora Montemari
La serata è stata caratterizzata dall’entusiasmo del pubblico, in un teatro ricco di luci, colori e addobbi floreali. Un’autentica standing ovation è stata dedicata ad Aurora Montemari, di soli sette anni, che ha incantato i presenti.

I prossimi appuntamenti
I venticinque partecipanti prenderanno parte alle pre-semifinali e semifinali nazionali che si svolgeranno a Senigallia dal 7 al 13 settembre.
Le serate, tutte a ingresso libero, si svolgeranno alle ore 21 in Piazza Roma con la presenza di tanti ospiti, tra cui la cantante e maestra Grazia Di Michele, Piero Cassano storico musicista dei Matia Bazar e il comico Gabriele Cirilli.