Una serata di cultura e tradizione al Beerbante da Ciavì insieme al Gruppo che racconta in musica e danza la marchigianità
Giovedì 28 novembre, a partire dalle ore 20:30, il Beerbante da Ciavi di Castelplanio ospiterà una serata dedicata alle tradizioni popolari marchigiane, tra musica, danza e cultura. L’evento vedrà la partecipazione del Gruppo Folkloristico Li Matti de Montecò e della scrittrice Elisa Tosti, nota sui social come ilibrideieli.
La cultura contadina marchigiana al centro della serata
La serata prenderà il via con la presentazione del libro “Un salto nel folklore“, un’opera che celebra i canti e i racconti della cultura contadina marchigiana. Il libro non si limita a descrivere tradizioni del passato, ma punta a mantenerle vive tramandandole alle nuove generazioni.
Elisa Tosti accompagnerà i presenti in un viaggio tra storie, emozioni e ricordi, offrendo uno sguardo affettuoso e appassionato sulla ricchezza del patrimonio culturale locale. “La marchigianità” – afferma quest’ultima – è il fulcro intorno al quale ruota la serata. Gli ospiti sono un Gruppo che incarna la marchigianità del folclore che, in questo caso, viene raccontata attraverso un libro. Dal mio canto amo dare spazio a scrittori locali, marchigiani, valorizzando ciò che viene scritto dalle penne di questa regione“.
A partire dalle 21:30, la serata sarà animata dai balli del Gruppo Folkloristico. Il pubblico sarà invitato a unirsi per ballare il saltarello, il vivace e gioioso ballo simbolo di cultura popolare delle Marche.
L’evento si svolgerà presso il Beerbante da Ciavi. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione per la cena al numero 3347552516.