Saturday 18 May, 2024
HomeIn evidenzaCalcio, Jesina vincente a Fossombrone

La Jesina rovina la festa al Fossombrone

A Fossombrone in occasione del match con la Jesina era stata indetta la “Giornata azzurra”: evidentemente i leoncelli esercitano ancora una certa attrattiva, se è vero che nella pagina Facebook della formazione locale, si parlava di una Jesina carica di gloria e di storia.

Festa rovinata, ma la squadra di casa salva la propria classifica, restando a stretto contatto con l’Atletico Ascoli, raggiunto al 48’ dalla Sangiustese.

In un sol colpo la Jesina si riappropria della zona play-off, salendo al quarto posto, appaiata da Osimana e Montefano, che si sono annullate a vicenda con il 2-2 del Diana.


La prima vera occasione da rete, al 15’ è per la squadra di Strappini. Nazzarelli preme sull’acceleratore e brucia Mea, la conclusione mette fuori causa Marcantognini, ma Urso salva la porta, con un intervento a pochi centimetri dalla linea. La Jesina si rende ancora pericolosa al 21’, ma Marcantognini sventa chiudendo lo specchio della porta a Monachesi.

A inizio ripresa ancora la Jesina sugli scudi: al 3’ gran botta di Giovannini, ribattuta di piede da Marcantognini.

Un minuto dopo L. Pandolfi da buona posizione manda molto alto sopra alla traversa della porta difesa da Minerva.

Il vantaggio dei leoncelli arriva al 18’: discesa profonda di Martedì, palla che arriva a Monachesi, che non lascia scampo a Marcantognini. 0-1.

La reazione del Fossombrone non arriva: al 94’ scontro in area jesina tra Martedì e Battisti. I locali reclamano il penalty, ma l’intervento in anticipo del terzino leoncello è giudicato regolare dal diretto di gara.

Pel il Fossombrone è la prima sconfitta casalinga dell’anno, per la Jesina una vittoria importante anche per il morale, oltre che per la classifica.

Domenica prossima la Jesina torna al Carotti, per affrontare la Maceratese.

FOSSOMBRONE-JESINA 0-1
Fossombrone:
Marcantognini, Camilloni, Urso (33’st Rosetti), Riggioni, Mea, Conti, L. Pandolfi (30’st Procacci), R. Pandolfi, Palazzi (33’st Fraternali), Germinale (19’pt Pagliari), Battisti. All: Fucili
Jesina:  Minerva, Martedì, Belfiore, Dentice, Cameruccio, Campana, Borgese (25’st Garofoli), Luca Giovannini (35’st Grillo), Nazzarelli (45’st Mazzarini), Lion Giovannini (25’st Trudo), Monachesi (21’st Iori). All: Strappini
Arbitro: Barbatelli di Macerata
Rete: 18’pt Monachesi
Ammoniti Luca Giovannini, Camilloni, Belfiore, Martedì, Riggioni.

Calci d’angolo 6-4

Recuperi: 1’+5’.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).