Thursday 2 May, 2024
HomeIn evidenzaCalcio: Jesina perde sul campo della già retrocessa P.S.Elpdio, addio alle ambizioni

Difficile recuperare i sei punti di ritardo dalla zona play-off 

In questa stagione piena di alti e bassi, forse più bassi che alti… la Jesina riesce nella clamorosa impresa di perdere sul campo della già retrocessa Porto Sant’Elpidio, che contro i leoncelli centra il suo terzo successo del suo povero campionato.

Con sei punti da recuperare, su un totale di nove punti in palio, il discorso play-off è già abbondantemente chiuso. Definitivamente.

Strano l’andamento del match: nonostante fosse proprio la Jesina a dover fare la partita, sono stati i padroni di casa a mettersi in evidenza nella prima mezz’ora, creando diverse occasioni da rete.

La migliore al 33’, quando Belfiore, al suo rientro, respinge un tiro di Titone, scagliato praticamente a botta sicura.

Poi al 38’ il vantaggio dei leoncelli, che lasciava presagire ben altro andamento, rispetto a quello che si è visto: diagonale ben calibrato di Lion Giovannini, servito da Monachesi, che batte Schirripa. 0-1.

Il pareggio dei padroni di casa arriva alla mezz’ora della ripresa, su un calcio di punizione di Titone da una trentina di metri. 1-1.

Al 33’ arriva, pronta, la risposta di Iori, anche lui su calcio di punizione, ma la palla finisce sulla traversa.

E al 90’ il colpo del ko, da parte del P.S.Elpidio, che passa in vantaggio con Russo. 1-2. Partita da dimenticare, che mette fine a una stagione ambiziosa, finale anch’esso da dimenticare, per la rissa finale, costata ben quattro cartellini rossi, Luca Giovannini e Minerva da una parte, Russo  e Khouzima (in panchina) dall’altra parte.

PORTO SANT’ELPIDIO-JESINA 2-1

Porto Sant’Elpidio: Schirripa, Landolfo (39’ st Nadif), Zingrillo, D’Amicis, Fuglini, Tondini, Titone, Ponzielli, Vallasciani (14’ st Rubicini), Russo, Moretti. All. Palladini 

Jesina: Minerva, Grillo (39’ st Trudo), Dentice, Belfiore, Martedì, Campana (32’ st Borgese), Monachesi, Giovannini Luca, Iori, Giovannini Lion (51’ st Sansaro), Re (36’ st Jachetta). All. Strappini.

Arbitro: Chiariotti di Macerata

Reti: 38′ pt Lion Giovannini, 30′ st Titone, 45′ st Russo

Espulsi Luca Giovannini, Minerva, Russo, Khouzima. Ammoniti: Vallasciani, Campana, Fuglini, Landolfo, Grillo, Moretti.

Calci d’angolo: 4-5

Recuperi: 2’+9’

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).