Bella giornata di sport all’insegna di una sana competizione e soprattutto dell’amicizia
Domenica 8 dicembre è andato in scena il “II° Papino Day”, memorial Paolo Compagnucci, con la partecipazione di quattro team marchigiani, New baskin Jesi Orange, New baskin Jesi Black, Casa di Oz Vallefoglia Pesaro e Baskin Senigallia basket 2020, in totale oltre sessanta atleti che sono scesi in campo davanti ad una numerosissima platea sugli spalti.
La turnazione di gioco mattutina ha visto uscire vincenti i due team di casa, che hanno avuto la meglio in campo su Senigallia e Vallefoglia, aggiudicandosi la finale per il primo e secondo posto che si è svolta nel pomeriggio.
In pausa pranzo tutti insieme alla pizzeria Orange di Jesi, dove le mamme dei ragazzi hanno partorito un’idea meravigliosa e fantastica per la fase finale del pomeriggio; fatta salva la partita tra Senigallia e Casa di Oz, con la vittoria el team pesarese, nella finale del torneo, anziché giocare un derby casalingo tra Orange e Black, i giocatori delle due compagini si sono mescolati tra loro, dando vita a due team jesini di basket.
Questa è stata la vera vittoria dove a vincere sono stati sport e amicizia: conoscendo il compianto Paolo Compagnucci, dal cielo avrà sicuramente gradito. La finale è stata molto bello da vedere, tecnicamente di altissimo livello con applausi a non finire dagli spalti e dalle due panchine, dove Edoardo e Davide, rispettivamente figlio e nipote di Paolo hanno giocato una straordinaria partita.
Durante le due partite si è reso omaggio a Paolo Compagnucci con la proiezione di un video ricordo con minuti di applausi da parte di tutti, per poi lasciare la parola a degli invitati speciali, il presidente della Regione Francesco Acquaroli e al sindaco di Moie Tiziano Consoli con il suo assessore alla pubblica istruzione ed inclusività Ludovica Trillini, personaggi politici da sempre amici del New Baskin Jesi.
Le loro parole sono state il coronamento alla cornice festosa che c’era all’interno del palazzetto di Moie, dove hanno proclamato ancor di più l’importante sociale del baskin verso tutti i giocatori, diversamente abili e normodotati.
La premiazione finale per tutti i partecipanti è stata effettuata dal presidente del New Baskin Jesi Paolo Delfino, dalla moglie di Paolo Compagnucci, Caterina e dal figlio Edoardo.
Gli organizzatori hanno rivolto un ringraziamento speciale al main sponsor CSG – Massimo Stronati che ha donato tutti i copri-maglia natalizi ai giocatori del torneo e un grazie enorme a giudici di campo ed arbitri che hanno dato la loro disponibilità per tutta la giornata e a Marco Ferrante, amico del New Baskin Jesi, alla proprietà dell’Orange di Jesi, per l’accoglienza..