Tuesday 16 July, 2024
HomeIn evidenzaBasket Jesi Academy, sarà Di Emidio l’altro play-maker

Sarà Edoardo Di Emidio che farà coppia con Antonio Valentini nel ruolo di play-maker.

Ad ogni arrivo sicuramente coincide una partenza: a parte quella di Rossi, non abbiamo ancora ricevuto riscontri, presto conosceremo il futuro di Merletto, Casagrande, Varaschin e Tiberti.

Secondo alcune indiscrezioni, per effetto di defezioni (Bergamo), ripescaggi (Caserta? Salerno?) e altri fattori sembrerebbe che il numero delle squadre potrebbe passare complessivamente da 42 a 40, con la riduzione di due partite, nella stagione regolare. Per ora sono solo indiscrezioni.

Il Comunicato della società:

 “Basket Jesi Academy è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione sportiva con l’atleta Edoardo Di Emidio.

Il play abruzzese classe 1993, guiderà dalla cabina di regia la squadra che lo staff tecnico sta pian piano plasmando e metterà a disposizione del team tutta la sua esperienza maturata sui parquet d’Italia.

Edoardo Di Emidio ha mosso i primi passi proprio nella sua Roseto, tra settore giovanile e C regionale, prima di trasferirsi nel 2010 a Chieti dove rimane per due stagioni. Nel 2012 l’esperienza a Lanciano, prima del ritorno a Chieti per altre due stagioni in A2 Silver. Nell’estate 2015 si trasferisce a Palermo per poi passare a Bisceglie. Poi ancora Chieti e nell’anno del covid Omegna, prima di tre stagioni consecutive a Roseto dove diventa uno dei leader indiscussi, conoscendo la gioia, da MVP, della vittoria della Coppa Italia (2021/22).

Nell’ultima stagione ha chiuso la sua annata a San Vendemiano con 5.8 punti, 3.1 rimbalzi e 3.1 assist per gara.

Ora è pronto a trasferirsi a Jesi e a scendere da beniamino sul parquet del Pala Triccoli dove più volte ha corso da avversario.”

«Edoardo è un play di assoluta esperienzalo presenta il giemme Nelson Rizzitiello ed è abituato a giocare per vincere. Ha leadership, grandi capacità tecniche, un buon tiro ma anche un’innata e naturale capacità di mettere in ritmo i compagni. Sono certo che saprà integrarsi al meglio nel roster che stiamo allestendo».

Intanto nella giornata di ieri Roberto Marulli e la sua Julie sono convolati a nozze.

Ci associamo ai tanti messaggi di auguri pervenuti.

(foto dalla pagina Facebook di Basket Jesi Academy)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).