Friday 17 May, 2024
HomeIn evidenzaAtletico Chiaravalle lanciato verso i play-off; gara1 domenica 12 maggio

Ultima di campionato ed ennesima vittoria per le ragazze dell’Atletico Chiaravalle che chiudono in testa la classifica del girone C, battendo per 7-1 il Centro Storico Montesilvano.

Cinquantaquattro punti in ventidue incontri, il bottino delle ragazze di Molinelli, che hanno distanziato di sei lunghezze la vice-capolista Altamura. Questa ultima prestazione rispecchia la brillante stagione portata avanti con costanza dalle chiaravallesi che ora sono chiamate ad affrontare i play off; gara1 domenica 12 maggio, ore 16:00, a Matera contro il CMB.

Contro Montesilvano Chiaravalle prova subito ad imporre il proprio gioco e dopo 2’ Donati prima, poi Loth sfiorano il vantaggio. Al 4’ Loth ci riprova con un tiro deciso da fuori, deviato dal portiere, che a 6’46” salva di nuovo la porta, sulla conclusione di Pini, dopo un’ottima combinazione con Magnanti.

Finalmente a 7’53” Donati trova lo spiraglio giusto, poco dopo, (7’30”) arriva il raddoppio, sempre per merito di Donati, su passaggio di Loth. A meno di 7’ dalla fine del tempo si fanno vedere per la prima volta le ospiti, ma per Scialla nessun vero pericolo. È invece l’Atletico a calare il tris con Venturini, che, sola davanti al portiere, trova lo spiraglio giusto e insacca.

Al 17’ Loth sfiora la quarta segnatura con un tiro potente che però finisce alto, ma subito dopo Magnanti da posizione defilata, su passaggio di Pini, porta la squadra sul 4-0.

Partita virtualmente chiusa, anche se dopo il riposo Montesilvano tenta una reazione, ma il tiro di Colleluori finisce fuori, anche se di poco. A 6’24” sul calcio d’angolo battuto da Magnanti, va in rete Taioli che sigla la quinta rete della squadra, seguita poco dopo da Loth che in mischia trova lo spiraglio per la sesta rete. A 7’ dalla fine Provenzano, dalla lunga distanza lascia partire una botta dalla lunga distanza, la palla colpisce il palo e carambola sul corpo del portiere di casa, Venturini libera, a poco meno di 5’ abruzzesi ancora pericolose con Giri, sola davanti alla porta, ma Scialla chiude ogni varco, salvando ancora.

La rete della bandiera per le abruzzesi arriva al 17’, per merito di Conte.

A pochi secondi dal triplice fischio c’è spazio anche per il settimo sigillo da parte delle padrone di casa, grazie a Pini.

Ottima prova generale, non tanto per il punteggio, piuttosto per l’atteggiamento, da parte della squadra, che sembra aver superato la delusione della sconfitta in Coppa Italia. Domenica 12 maggio inizia la caccia alla serie A.

ATLETICO CHIARAVALLE CENTRO STORICO MONTESILVANO 7-1

ATLETICO CHIARAVALLE: Scialla, Magnanti, Donati, Loth, Pini. A disposizione Venturini, Lanzarotti, Taioli, Cea, Ferroni. All. Molinelli.

CENTRO STORICO MONTESILVANO: Troccoli, Colatriani, Colleluori, Conte, Di Giacinto. A disposizione Provenzano, Carota, Pasqualone, Giri. All. Lopez.

RETI: 7’53”pt Donati, 7’30”pt Donati, 14’30”pt Venturini, 17’45”pt Magnanti, 6’24”st Taioli, 7’28”st Loth, 17’st Conte, 19’st Pini.

Arbitri: Casola di San Benedetto Del Tronto. Guidi e Olivi di Jesi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).