Thursday 16 May, 2024
HomeIn evidenza“Atleticamente Insieme – Ritorno al futuro”, la Fondazione Gabriele Cardinaletti incontra la città

L’appuntamento sarà per martedì 19 dicembre alle 17:30, presso il Teatro Pergolesi, ingresso libero.

Sarà la migliore occasione per anticipare le iniziative future per il 2024, che saranno dedicate alla città di Jesi.

La Fondazione sviluppa e coordina progetti nel campo dello Sport col Premio l’Amico Atletico e con la Città Atletica, nel campo del Sociale con Atletico Scuola – lo Sport per tutti  e nel campo della cultura con Jesi e il ‘900. Ha siglato importanti accordi con alcune università, organizzazioni no profit, enti e comuni del territorio al fine di stimolare nuove collaborazioni nella realizzazione di ciò in cui essi stessi credono e che potrà concretizzarsi, grazie ad un ambizioso sforzo comune.

Nata dall’esempio e in memoria di uno sportivo noto a amato in città, Gabriele Cardinaletti, la Fondazione opera attivamente per l’integrazione sociale attraverso lo sport e varie iniziative rivolte a rimuovere gli ostacoli fisici, per garantire pari opportunità a coloro che vogliono praticare sport.

Andrea Cardinaletti, noto manager sportivo a carattere nazionale, a capo del team della Fondazione, ha anticipato la presenza di alcuni sportivi di carattere locale e nazionale nell’evento di martedì 19.

Tra i soci onorari ricordiamo Stefano Cerioni, Giuseppe Cormio, Elisa di Francisca, Josefa Idem, Michele Maggioli, Roberto Mancini, Luca Marchegiani, Giuseppe Marotta, Francesca Porcellato, Paola Protopapa, Mason Rocca, “Lupo” Rossini, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Andrea Zorzi, oltre a Pietro Mennea e Ezio Triccoli in memoria.

Alcuni di loro saranno presenti a Teatro Pergolesi.

Sarà anche l’occasione per iniziare la campagna di adesione soci per l’anno 2024.

Le prenotazioni sono raccolte presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, tel. 0731 206888, biglietteria del Teatro Pergolesi, email biglietteria@fpsjesi.com o presso segreteria della Fondazione 327 9605038.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).