Monday 9 December, 2024
HomeIn evidenzaAlice Volpi chiude l’individuale nel fioretto con un quarto posto

Impresa solo sfiorata per la senese, allenata da Stefano Cerioni, unica italiana arrivata in zona medaglie. La campionessa mondiale in carica ha trovato in pedana la canadese Hervey a contendere il bronzo. Subito in vantaggio la canadese, 3-0, poi la reazione di Alice, ma ancora la stoccata vincente dell’avversaria nel corpo a corpo e ancora due punti della Harvey che ha allungato sul 6-1. Un tentativo di reazione c’è stato, ma sul 3-6, l’avversaria ha ancora allungato, fino al 4-9 in chiusura di prima manche.

La seconda manche è iniziata con il decimo punto della Hervey, a quel punto la nostra portacolori ha dimostrato di aver superato il brutto momento, recuperando 7 punti fino al 10-10.

Un attacco chiuso male e una stoccata della canadese, ha portato di nuovo in vantaggio la Harvey, poi sul 10-12 un lieve infortunio, ma Alice ha stretto i denti, cercando la nuova rimonta, ma l’avversaria non ha lasciato altro spazio. Purtroppo, come anche nei precedenti giochi olimpici di Tokyo, l’avventura di Alice Volpi si chiude con un quarto posto.

Per il fioretto femminile, che chiude la gara individuale senza medaglie, resta ora, con grandi aspettative, la gara a squadre.

La giornata del fioretto individuale femminile era cominciata con i successi di Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto, che hanno guadagnato l’accesso agli ottavi di finale. Le due azzurre hanno superato il tabellone da 32 grazie alle vittorie rispettivamente contro la filippina Catantan per 15-12 e la polacca Lyczbinska con il punteggio di 15-11. Due match controllati dalle azzurre che hanno allungato nella parte centrale del match per gestire poi le ultime stoccate regalandosi un posto negli ottavi di finale e nel turno successivo l’accesso ai quarti.

L’unica a centrale l’accesso alla zona medaglie è stata Alice Volpi, entrata in semifinale, Errigo e Favaretto sono invece uscite per una stoccata.

La senese, jesina di adozione, Volpi ha superato il difficile ostacolo Sauer (Germania), per 15-12.

La veneta Favaretto, allenata da Giovanna Trillini, è stata superata dalla canadese Struggs, mentre la Errigo, trentaseienne portabandiera della delegazione italiana è stata eliminata dalla statunitense Scruggs, con una stoccata finale contestata dal clan azzurro.

In semifinale Alice Volpi ha dovuto affrontare la campionessa olimpica Kiefer, per 15-10.

La schermitrice italiana ha cercato l’impresa, ha affrontato con forza e voglia di vincere l’avversaria, superata in virtù della maggiore esperienza dell’americana, fondamentale nelle fasi decisive: brava la Kiefer a difendere su alcuni tentativi di stoccata della Volpi con parate e risposte vincenti.

(foto Federscherma)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).