Friday 22 November, 2024
HomeAttualità32 studenti della città sui “banchi di scena” del Pergolesi

Il progetto P.C.T.O dedicato ai mestieri del Teatro richiama 32 ragazzi al Pergolesi per lo spettacolo “SocialOpera” del 24 settembre

Ogni pomeriggio da lunedì scorso fino al 24 settembre, 32 studenti abitano il Pergolesi ed i mestieri del Teatro. Il progetto si svolge ogni anno e sotto il nome di P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) persegue l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai mestieri del teatro, coinvolgendo le scuole superiori della città. C’è chi progetta modellini, chi ‘pitta’ scenografie, chi disegna costumi, chi li realizza in sartoria, chi in consolle luci immagina l’illuminazione dello spettacolo. O chi ancora, smartphone alla mano, fa un tik tok o un reel sui social per raccontare il lavoro degli attori e dei tecnici impegnati dietro le quinte.

Per l’edizione 2023, la decima, sono stati coinvolti studenti e studentesse del terzo e del quarto anno del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci”, dell’I.I.S. “Marconi – Pieralisi”, e del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi.

Gli studenti hanno iniziato a frequentare la scuola di “Banco di scena” già tra maggio e la fine dell’anno scolastico, seguiti dai loro tutor tra cui alcuni dei loro docenti e le maestranze tecniche del Teatro Pergolesi. Le lezioni tra teoria e pratica si sono svolte all’interno degli spazi del Teatro, della Sartoria Teatrale e del Laboratorio di Scenografia della Fondazione Pergolesi Spontini, in un percorso altamente esperienziale attraverso l’attivazione di 4 laboratori: in Scenografia e Scenotecnica, in Sartoria teatrale, in Illuminotecnicain “Comunicazione”.

In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, i ragazzi stanno in questi giorni vivendo la parte finale del progetto, in vista dello spettacolo SocialOpera che andrà in scena il 24 settembre alle ore 18.00. Ispirato all’opera lirica “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, lo spettacolo è l’esito del laboratorio di Teatro Sociale e Danza Movimento terapia “OperaH”. Sul palcoscenico, ci saranno gli attori della compagnia OperaH – un gruppo di giovani adulti con disabilità fisica/intellettiva, che da 12 anni lavorano con la Fondazione Pergolesi Spontini ad un progetto di integrazione e benessere in rete con le istituzioni socio sanitarie della città, e che nel 2022 ha vinto il Premio Nazionale “Inclusione 3.0” nel 2022. Firmano la regia dello spettacolo Simone Guerro e Arianna Baldini, danza movimento terapia a cura di Sara Lippi, assistente Beatrice Guerri.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.