Wednesday 24 April, 2024
HomeDi libro in libro“The quick” di Lauren Owen

In Inghilterra, fine Ottocento, James e Charlotte, due fratelli che sono rimasti orfani da molto tempo, abitano nella villetta di famiglia, lontana dalla città nella verde campagna inglese.

Con l’arrivo dell’età adulta James e Charlotte prendono inevitabilmente strade diverse: la scelta più coraggiosa è quella di James, timido, ma con le idee chiare, diventare uno scrittore. Così alla fine degli studi a Oxford decide di partire per trasferirsi a Londra, dove conosce un giovane rampollo dell’alta borghesia, suo coinquilino.

Quest’ultimo ha tali e tante conoscenze, che lo introduce in un ambiente del quale James nemmeno conosceva l’esistenza, tutto salotti ed esclusività e qui trova l’amore.

Fino a che alla sorella Charlotte viene riferita una notizia preoccupante: James è sparito, se ne sono perse completamente le tracce.

Così, in preda alla preoccupazione, pensando che possa essere accaduto qualcosa di tragico, decide di partire a andare alla ricerca del fratello.  

L’impatto con Londra, sarà particolarmente traumatico. Non tanto e solo per quel mondo tanto differente dal suo, dove troverà un mondo completamente diverso dal suo, neanche per il grigiore della città, in piena rivoluzione industriale, ma per l’aver scoperto una città “sotterranea”, piena di segreti, popolata da personaggi loschi e inaffidabili.

Un mondo che sembrerebbe frutto della sua fervida fantasia, ma estremamente reale, ma Charlotte, facendo leva sulla sua determinazione, non si arrende ed arriva molto vicina a ritrovare James, fino a che non arriva a contatto con una sorta di setta segreta, l’AEgolius Club, un club esclusivo

del quale fanno parte uomini pericolosi, spinti da una sfrenata ambizione e sete di potere.

Un circolo esclusivo che al di là del velo di perbenismo che inizialmente ne cela la vista, in realtà nasconde una serie di segreti spaventosi.

“THE QUICK”

LETTERATURA STRANIERA

Classificazione

Letteratura inglese

Autore

Lauren Owen

EDITORE

Casa editrice

Fazi Editore

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).