Monday 20 October, 2025
HomeCulturaLidia Pupilli presenta il suo libro “L’inattesa presenza” a Palazzo Bisaccioni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi presenta giovedì 23 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni (Piazza Colocci 4, Jesi), il libro di Lidia Pupilli “L’inattesa presenza. Storia di marchigiane nella contemporaneità”.

Il volume, già presentato con successo al Salone Internazionale del Libro di Torino e in numerose località italiane, raccoglie storie di donne marchigiane che, in epoche e contesti diversi, sono riuscite a emergere in una società ancora fortemente maschilista e patriarcale.
Dalle scrittrici alle politiche, dalle antifasciste alle sportive, fino alle protagoniste della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria, il libro offre un ampio affresco femminile che arricchisce la narrazione storica della regione. Diversi anche i nomi di donne jesine ricordate nell’opera.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, vedrà la partecipazione del presidente Paolo Morosetti e sarà presentato da Marco Severini.

Ingresso libero.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.