Thursday 21 November, 2024
HomeDi libro in libro“La setta” di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus

Camilla Läckberg in questo libro scritto a quattro mani con Henrik Fexeus, racconta una storia che sembra un’autentica partita a scacchi.

Il romanzo oltre settecento pagine piene di colpi di scena, riesce a tenere in sospeso il lettore fino alle ultime pagine, quando finalmente si riesce a capire cosa si nasconde dietro i misteriosi delitti che vedono come vittime i bambini.

La protagonista è Mina Dabiri, poliziotta che lavora alla centrale di polizia di Stoccolma che vive una dipendenza da farmaci, vittima di maniacale fobia nei confronti della sporcizia, che la induce continuamente a lavarsi, a evitare per quanto possibile di toccare qualcosa, disinfettandosi ogni volta.

Questa mania la costringe a cambiare in continuazione la biancheria, a non avere contatti fisici, al punto di vivere una vita sociale quasi inesistente e quindi una situazione sentimentale complicata.

Ha un pallino, il rapporto di lavoro con Vincent Walder, con cui ha vissuto esperienze due anni prima e che le manca molto, anche se stenta ad ammetterlo a sé stessa.

Lui, malgrado una vita familiare impegnativa, moglie e tre figli e una carriera che gli dà denaro e soddisfazioni, ha un vuoto che solo Mina riusciva a colmare: era dunque giocoforza che i due tornassero a collaborare.

A capo delle indagini c’è la squadra di Julia, poliziotta appena rientrata dalla maternità, costituita da Mina, dal nuovo acquisto Adam, una sorta di psicologo, e poi Ruben, Christer, Peder.

Ciascuno porta la propria storia, i problemi personali che inevitabilmente interferiscono anche con la vita professionale, dato che sono al lavoro giorno e notte, senza tregua.

Intanto nessuna traccia del movente, che alimenta la crudeltà dell’assassino.

Con l’avanzare delle indagini una intuizione: al centro della storia piuttosto intricata, sembra esserci una misteriosa setta, Epicura, che si rifà in modo surreale alla filosofia del noto autore classico.

Come detto la storia sembra una partita a scacchi, con molte derive sentimentali e affettive.

  • “LA SETTA”
  • Autori: Camilla Läckberg Henrik Fexeus
  • Genere: Gialli, Noir, Thriller
  • Categoria: Narrativa Straniera
  • Casa editrice: Marsilio
  • Anno di pubblicazione: 2022
Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).