Thursday 20 February, 2025
HomeMarcheCultura MarcheGino Cecchettin presenta a Pesaro il libro “Cara Giulia”

Pesaro ospita Gino Cecchettin per la presentazione del suo libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia“, edito da Rizzoli. Un incontro aperto alla cittadinanza, organizzato per sensibilizzare e riflettere sul tema della violenza di genere e della cultura del rispetto.

Sarà un momento prezioso per affrontare insieme un tema di drammatica attualità”, dichiarano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Pari Opportunità Sara Mengucci.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Silvia Sinibaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Un libro per non dimenticare: la storia di Giulia Cecchettin

Nel libro, scritto insieme a Marco Franzoso, Gino Cecchettin racconta la sua storia di padre, il legame con la figlia Giulia e il dolore per la sua perdita. Un femminicidio, quello di Giulia, che ha scosso profondamente il Paese: l’11 novembre 2023 la giovane è stata uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta.

Cara Giulia” è una lunga lettera in cui il padre ripercorre la vita della figlia e riflette sul problema della cultura patriarcale e delle sue conseguenze più tragiche. È un messaggio di speranza e di impegno, un invito a costruire un’alleanza tra i sessi e a contrastare la violenza di genere attraverso l’ascolto e l’educazione. “La violenza sulle donne è una ferita aperta nella nostra società. Dobbiamo affrontarla partendo dall’educazione delle nuove generazioni, affinché possano costruire relazioni più sane e rispettose”, sottolineano Biancani e Mengucci.

La Fondazione Giulia Cecchettin

Gino Cecchettin porta avanti questa battaglia anche attraverso la Fondazione Giulia Cecchettin, che si propone di sostenere e valorizzare le realtà già attive sul territorio a supporto delle donne vittime di violenza.

L’incontro di Pesaro sarà un’occasione per condividere riflessioni e impegni concreti, affinché il sacrificio di Giulia non sia vano e possa contribuire a un cambiamento culturale profondo e duraturo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.