Thursday 21 November, 2024
HomeDi libro in libro“Diario di uno psicopatico”: il libro dello jesino Stefano Vignaroli

Classe 1959 Stefano Vignaroli, medico veterinario, ha sempre lavorato nel settore dei piccoli animali nella Provincia di Ancona, collaborando a stretto contatto con le Unità Cinofile della Polizia di Stato

Questa collaborazione è stata fondamentale nel formulare il profilo della protagonista dei suoi thriller, la Commissario Caterina Ruggeri, che inizia la sua carriera proprio come Responsabile del Distaccamento Cinofili.

È nata così la serie di romanzi dedicati alla Commissario marchigiana: “Delitti Esoterici” (Altromondo editore – Padova – 2011), “I Misteri di Villa Brandi” (casa editrice MJM – Meda – 2013) e “Il Diario di uno Psicopatico” (Altromondo editore – Padova – 2022).

Considerando la sua passione per la storia, soprattutto locale, si è dedicato anche al romanzo storico, prendendo spunto da alcuni elementi architettonici della città di Jesi e da fatti effettivamente avvenuti nella storia.

I suoi romanzi sono stati tradotti in Inglese, Francese, Spagnolo e Portoghese, dagli stessi sono stati realizzati audiolibri, sia in Italiano, che in lingue estere.

Numerose le altre pubblicazioni, racconti brevi pubblicati in varie antologie, è stato curatore di antologie poetiche e letterarie; di prossima pubblicazione l’antologia “Marchigiani per sempre” (Edizioni della Sera), sempre curata da lui.

Tornando al nuovo lavoro, il protagonista principale è il Vice Questore Caterina Ruggeri, una poliziotta marchigiana responsabile della sezione omicidi della Questura di Ancona.

Al suo fianco il Commissario Sergio Adinolfi di Senigallia, esperto “criminal profiler”, insieme al quale dovrà rincorrere uno psicopatico serial killer, interpretando strane tracce disseminate da quest’ultimo nelle scene dei suoi crimini.

A un certo punto Caterina quasi cederà al fascino del collega, ma il decorso della vicenda non potrà lasciare spazio a tresche amorose.

Una sfida al buio per la Dottoressa Caterina Ruggeri, che si troverà coinvolta nella più introspettiva delle sue avventure. Scoprirà infatti che l’assassino è più vicino a lei di quanto nessuno osi immaginare, forse è un membro della sua stessa famiglia.

Dovrà scavare nel suo passato e nel suo inconscio per arrivare alla soluzione, ma quando questa sembra essere a portata di mano, ecco nuovi colpi di scena a cambiare le carte in tavola.

Sembra che lo psicopatico si diverta a creare a bella posta situazioni imbarazzanti per la nostra poliziotta, che incalzata da questore, magistrato e giornalisti, deve giungere in fretta a una conclusione plausibile.

Diario di uno psicopatico

Autore: Stefano Vignaroli

2022, Altromondo Editore

Il libro è stato presentato dall’autore stesso, lo scorso 6 giugno 2023, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi d’autore”

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.