Tuesday 8 July, 2025
HomeCultura“Viaggi e Miraggi”: al via la 25ª edizione del Festival Pergolesi Spontini

Dal 17 luglio al 28 settembre, 30 eventi tra Jesi, Maiolati Spontini e i borghi marchigiani con ospiti internazionali e spettacoli

È un viaggio tra suoni, emozioni e scenari incantati quello proposto dalla 25ª edizione del Festival Pergolesi Spontini, in programma dal 17 luglio al 28 settembre nel cuore della Vallesina. Il titolo scelto per questa edizione, “Viaggi e Miraggi“, sintetizza perfettamente lo spirito del festival: un percorso artistico e sensoriale che attraversa borghi, piazze e teatri storici, con 30 appuntamenti in 15 suggestive location tra Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Morro d’Alba, Montecarotto, Poggio San Marcello e San Paolo di Jesi.

Organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con la direzione artistica di Cristian Carrara e la direzione generale di Lucia Chiatti, il festival si conferma un crocevia di linguaggi e generi: dalla musica classica al jazz, dal pop alla sacra rappresentazione, passando per spettacoli di danza, teatro-cabaret, circo contemporaneo, escape room e social opera.

Un Festival per tutti, dai bambini agli appassionati di musica colta

L’inaugurazione è affidata agli Spontini Days a Maiolati Spontini, dedicati al celebre compositore marchigiano, con il concerto lirico “Les femmes de Spontini” (17 luglio) e la caccia al tesoro musicale per bambini “Il giovane Spontini” (21 luglio).

I grandi eventi estivi prendono il via il 19 luglio a Jesi in Piazza Federico II, con “Cartoon Night“: la voce intensa di Tosca, accompagnata dalla FVG Orchestra diretta da Marco Attura, farà rivivere le colonne sonore dei film d’animazione più amati. Seguiranno spettacoli per tutti i gusti: gli esilaranti Oblivion (20/7), il concerto “Gershwin and Bernstein Songbook” (22/7), Simone Cristicchi con “Dalle tenebre alla luce” (26/7), il re del flamenco Sergio Bernal (27/7) e il circo musicale di Nando e Maila (31/7).

Tra le chicche più originali spiccano gli appuntamenti dei “Wine Concert“, che coniugano musica e territorio in quattro cantine d’eccellenza: da Sartarelli (24/7) a Vignamato (29/8), passando per Podere Vito Cardinali (1/8) e Oppedentro (28/8). Per i più giovani e curiosi, il Teatro Pergolesi si trasformerà in escape room il 9 settembre, offrendo un’avventura teatrale immersiva tra enigmi e segreti.

Grandi nomi e nuove proposte: un cartellone ricchissimo

Non mancheranno appuntamenti di prestigio come il concerto del cantautore Eugenio Finardi (2/8), lo spettacolo “Ti racconto Don Giovanni” con Alessandro Riccio (3/8), il jazz raffinato di Rita Marcotulli (5/9), e il virtuosismo de I Solisti Aquilani diretti da Daniele Orlando (4/9).

La sezione Residart, dal 10 al 13 settembre, darà spazio a giovani ensemble e solisti emergenti. Il 30 agosto nella Chiesa di San Marco a Jesi va in scena “Rut. Raccolti di speranza“, una toccante sacra rappresentazione.

Chiusura in grande stile con la “Social Opera”

Il gran finale, il 28 settembre, è affidato alla pluripremiata “Social Opera” – vincitrice del Premio Abbiati – con la Compagnia OperaH e i ragazzi del progetto “Banco di scena”, esempio virtuoso di inclusione e teatro sociale.

Il Festival Pergolesi Spontini 2025 è un invito a perdersi tra le bellezze della Vallesina e a lasciarsi guidare dalla musica in un viaggio ricco di suggestioni. Un miraggio che, almeno per questa estate, si fa sorprendente realtà.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.